Operativa da qualche giorno a Carmagnola una nuova mini-rotonda su via Chiffi, all’incrocio con via De Gasperi e piazza Falcone e Borsellino. Gaveglio: «serve ad aumentare la sicurezza stradale».
Ha l’obiettivo di regolare la velocità -aumentando la sicurezza stradale per automobilisti, ciclisti e pedoni- la nuova mini-rotonda che è sorta nei giorni scorsi a Carmagnola, lungo via Chiffi all’incrocio con via De Gasperi e l’imbocco di piazza Falcone e Borsellino.
«Quella strada è molto trafficata e va ricordato che si tratta comunque di una via del centro città, da percorrere in auto limitando la velocità –spiega il sindaco Ivana Gaveglio– Anche questo è un contributo nella direzione di rendere Carmagnola più vivibile e sostenibile».
La rotonda non è provvisoria, ma è stata disegnata appositamente di dimensioni ridotte e senza cordoli «per essere sormontabile dai mezzi più grandi, che magari devono svoltare», spiega ancora Gaveglio.
Sicuramente, oltre a ridurre la velocità, la nuova rotatoria punta ad agevolare l’ingresso in via De Gasperi e a facilitare l’uscita dalla vicina piazza Falcone e Borsellino, molto frequentata anche dai pendolari che si recano in stazione.
Non sono comunque mancati, in queste ore, i commenti in città, anche sui gruppi dedicati a Carmagnola nei social network, con la divisione tra chi ritiene “utile” l’opera e chi parla di “un intervento privo di senso”.