“Il Carmagnolese” propone 40 notizie-chiave per il territorio di Carmagnola e dintorni attraverso le quali ripercorrere l’anno 2024 che si chiude oggi.
Cosa è accaduto nel corso del 2024 nel Carmagnolese? La nostra Redazione -come ormai tradizione- ha scelto di ripercorrere l’anno che si chiude oggi attraverso 40 notizie-chiave per il territorio di Carmagnola e dintorni che sono state pubblicate tra gennaio e dicembre.
Il 2024 de “Il Carmagnolese” si apre con una grande novità: il canale Whatsapp con le notizie gratuite di Carmagnola e territorio, ogni giorno, direttamente sul proprio cellulare.
Notizie gratis ogni giorno con il canale Whatsapp de “Il Carmagnolese”
La Regione Piemonte annuncia l’apertura della tratta ferroviaria che collega direttamente le stazioni di Carmagnola, Racconigi, Sommariva del Bosco e Villastellone con l’aeroporto di Torino Caselle.
Intanto “Il Carmagnolese” denuncia, anche attraverso un foto-servizio, la situazione di degrado strutturale presente alla stazione ferroviaria di Carmagnola, per la quale RFI ha rimandato i lavori di ammodernamento a dopo il 2026.
L’assessore all’igiene urbana, Massimiliano Pampaloni, informa in Consiglio comunale che sono stati sanzionati i primi abbandoni di feci, risalendo al padrone del cane tramite l’analisi del DNA.
Carmagnola: scattano le prime multe per le feci dei cani grazie al Dna
Il Gruppo Imprese Chieresi e i sindaci del territorio discutono con gli assessori regionali Gabusi e Tronzano della possibilità di aprire un nuovo svincolo dell’autostrada A21 in località Masio di Poirino, per agevolare il traffico, anche a servizio delle aziende locali.
Uno svincolo dell’A21 al Masio di Poirino per migliorare la viabilità locale?
All’età di 92 anni scompare l’imprenditore Dario Osella, di Caramagna Piemonte, fondatore della celebre azienda casearia Fattorie Osella.
Caramagna Piemonte piange la scomparsa dell’imprenditore Dario Osella
Il direttore de “Il Carmagnolese”, Francesco Rasero, viene chiamato a far parte della Giuria Stampa del Festival di Sanremo 2024, condotto da Amadeus, vivendo una settimana nel cuore dell’evento musicale più famoso del Paese.
L’esperienza de “Il Carmagnolese” in Sala stampa e in Giuria al Festival di Sanremo 2024
A Carmagnola inaugura il nuovo canile comunale in via Racconigi, frutto di un investimento privato. La nuova struttura sorge su terreni confiscati alle cosche. Il video-servizio con le interviste ai protagonisti della giornata di apertura.
Inaugurato il nuovo canile di Carmagnola: le video-interviste esclusive
Dalla mappatura delle aree a rischio per la rumorosità realizzata dal Comune, emerge che a Carmagnola circa 4000 persone vivono in aree soggette a inquinamento acustico: sul banco dei colpevoli, ancora una volta, soprattutto il traffico pesante di attraversamento.
Traffico e rumore a Carmagnola, in quattromila a rischio inquinamento acustico
Non si spegne l’attenzione sui temi legati alle infiltrazioni di stampo mafioso sul territorio: in un incontro moderato da “Il Carmagnolese” si è parlato dei rischi legati al gioco d’azzardo.
Proseguono i passaggi burocratici per la realizzazione della dorsale nord-sud a Carmagnola, opera che permetterà l’insediamento di nuove aziende nell’area dell’ex Teksid Ghisa e che potrà servire a snellire (almeno in parte) il traffico su via Torino.
Il Distretto Urbano del Commercio di Carmagnola presenta i risultati dell’indagine condotta con la metodologia “Mistery Client” (cliente misterioso): voti alti per negozi e locali cittadini.
La zona sud di Carmagnola ha nuove aree verdi, compreso un parco giochi per bambini, lungo il rinnovato asse di via De Gasperi, che diventa a senso unico come la parallela via Ronco.
Carmagnola: inaugurate le nuove aree verdi in via De Gasperi
Viene potenziata in tutta la città la raccolta degli abiti usati: le postazioni a disposizione degli utenti diventa 27, gestite dalla ditta Humana.
Potenziata la raccolta di abiti usati sul territorio di Carmagnola
Cambiano gli organizzatori della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola: ad aggiudicarsi l’appalto per i prossimi tre anni è la SGP Grandi Eventi di Mantova, che già gestisce la prestigiosa Fiera del Torrone di Cremona.
Nuovi organizzatori per la Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola
Dopo una stagione sportiva difficile, che ha visto il cambio in corsa di allenatore, nell’ultima sfida il CSF Carmagnola Queencar riesce a raggiungere un risultato storico: la permanenza nel campionato di Eccellenza.
Storica vittoria ai playout, il Csf Queencar Carmagnola rimane in Eccellenza
Sarà l’INAIL a occuparsi della costruzione del nuovo ospedale unico dell’Asl TO5 a Cambiano, prevista entro il 2030. Definiti nell’accordo tutti i vari step di progettazione.
Accordo con l’Inail per la costruzione del nuovo ospedale unico Asl TO5 a Cambiano
Nella tornata elettorale di giugno, diversi Comuni del territorio rinnovano sindaci e Consigli comunali: “Il Carmagnolese” segue lo spoglio in diretta, tra conferme e clamorose novità.
Il voto nei Comuni del Carmagnolese: aggiornamenti in tempo reale sulle elezioni amministrative 2024
Ancora una volta è un successo per il festival letterario “Letti di Notte”, a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola: l’edizione 2024 porta in città cinque nomi di rilievo nazionale e migliaia di spettatori, confermandosi come il principale evento culturale del territorio.
E proprio in occasione di “Letti di Notte”, la sindaca Ivana Gaveglio annuncia che Carmagnola intende candidarsi a Capitale del Libro d’Italia per il 2026.
«Carmagnola candidata a diventare la Capitale della Lettura d’Italia»
Ulteriori fondi europei legati al PNRR arriveranno a Carmagnola: il Comune si è infatti aggiudicato un bando ministeriale per ampliare l’asilo nido di zona Lame, con oltre 1,4 milioni di euro.
Nuovo asilo nido in zona Lame a Carmagnola, arrivano 1,4 milioni dal PNRR
Storico passaggio del Tour de France in Italia: la corsa ciclistica più celebre del mondo il 1° luglio attraversa anche Carmagnola, accolta da un numeroso e caloroso pubblico. Il foto-servizio de “Il Carmagnolese”.
Il Comune annuncia un nuovo servizio di primo intervento per cani e gatti randagi, in collaborazione con le forze dell’ordine e i veterinari del territorio.
Attivo a Carmagnola il nuovo servizio di primo intervento per cani e gatti randagi
In vista della Fiera, l’assessore comunale all’agricoltura, Roberto Gerbino, fa il punto sulla stagione 2024 del peperone di Carmagnola, definendola “di alto livello”.
«Annata abbondante e di alto livello per il peperone di Carmagnola»
Tra i diversi cantieri del PNRR a Carmagnola, prende il via anche quello per il rifacimento della centrale via Valobra, suddiviso su più lotti per non interferire con le manifestazioni e per minimizzare i disagi. Modifiche per viabilità e mercati.
Carmagnola: nove mesi di lavori in via Valobra, con modifiche a viabilità e mercati
L’Asl TO5 apre, dal 1° ottobre, un nuovo ambulatorio di Pneumologia all’ospedale San Lorenzo di Carmagnola, dove è possibile effettuare visite, controlli, spirometrie e test.
Un ambulatorio di Pneumologia apre all’ospedale di Carmagnola
La nuova patologia che colpisce gli allevamenti -la cosiddetta “Lingua Blu”- colpisce anche nel Carmagnolese. Grazie alle procedure di sicurezza e all’intervento coordinato tra i diversi Enti responsabili, il fenomeno resta però limitato.
La Giunta Gaveglio decide di farsi carico del completamento del prolungamento del sottopasso ferroviario di Carmagnola, a collegare il centro città con l’area commerciale di Santa Rita. Si sblocca una situazione ormai arenata da anni?
Carmagnola, una luce in fondo al tunnel per il sottopasso della stazione?
Una nuova operazione contro la ‘ndrangheta in Piemonte fa emergere presunte attività illecite anche a Carmagnola e dintorni, con possibili contatti tra politici locali e criminalità organizzata
Operazione Factotum a Carmagnola: rapporti tra ‘ndrangheta e politici locali?
Con la conferenza di co-progettazione, entra nel vivo la discussione in merito al nuovo piano regolatore generale della città di Carmagnola, che dovrebbe vedere la luce entro i prossimi due anni.
Nuovo Piano Regolatore di Carmagnola, avviata la co-progettazione
Arpa Piemonte e Città metropolitana di Torino pubblicano i nuovi dati relativi alla qualità dell’aria: a Carmagnola situazione in miglioramento rispetto al passato, anche se restano criticità per quanto riguarda le polveri sottili.
Aria a Carmagnola in miglioramento, ma resta il problema del PM10
Torna a Poirino l’ipotesi di un allevamento intensivo di maiali in Cascina Baravalle, seppure con un progetto che prevede un numero dimezzato di suini (quattromila anziché ottomila).
Poirino, torna la possibilità di un allevamento di suini in Cascina Bonavalle
Ancora finanziamenti europei per il Comune di Carmagnola? Potrebbero arrivare due milioni di euro tramite i fondi FESR, grazie a un progetto per la valorizzazione del centro storico con abbattimento delle barriere architettoniche.
Altri due milioni per il centro storico di Carmagnola con fondi europei?
Da Carmagnola al Perù è lutto per la scomparsa della missionaria laica Vittoria Savio, che ha dedicato la vita dedicata alle donne sfruttate in Sudamerica.
Addio a Vittoria Savio, una vita a fianco delle donne sfruttate
L’Amministrazione di Carmagnola annuncia un progetto drastico per ridurre il traffico di passaggio in frazione San Michele, introducendo una ZTL nelle ore di punta. Ma è subito polemica.
Carmagnola: una ZTL “a tempo” per ridurre il traffico di passaggio in borgo San Michele
Lorenzina Aimone e Alessandro Osella sono i due vincitori del Delfino d’Oro 2024, massima onorificenza della Città di Carmagnola, assegnata negli ambiti Cultura, impegno sociale e lavoro.
Delfino d’oro 2024: ad Aimone e Osella la massima onorificenza di Carmagnola
I dati di Legambiente relativi alle gestione virtuosa dei rifiuti, resi noti nell’ambito del progetto “Comuni Ricicloni”, premiano il Consorzio Chierese per i Servizi e Carmagnola, che si piazza al terzo posto assoluto in tutto il Torinese.
Rifiuti: il Consorzio Chierese Servizi (e Carmagnola) al top in Piemonte
Sempre da Legambiente arriva invece una sonora bocciatura per due delle principali linee ferroviarie che interessano la stazione di Carmagnola: il Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM) e la Torino-Cuneo-Ventimiglia-Nizza. Ritardi, treni obsoleti e barriere architettoniche le classificano tra le peggiori 12 di tutta Italia.
Report “Pendolaria” 2025 di Legambiente, la Caporetto delle linee ferroviarie di Carmagnola
Un’altra futura Zona a Traffico Limitato interesserà il centro di Carmagnola, nell’area scolastica di viale Garibaldi e corso Sacchirone. Varchi elettronici automatici sostituiranno transenne e “nonni vigile”.
Carmagnola: presentata la ZTL “scolastica” in viale Garibaldi e corso Sacchirone
La Finanziaria 2025 porta in dono due milioni di euro al Comune di Carmagnola, grazie a un emendamento dell’onorevole Montaruli (FdI) che sposta in carico allo Stato i costi per la costruzione della nuova scuola materna di via Sella.
Finanziaria: lo Stato si fa carico dei costi della nuova scuola materna di Carmagnola
Infine, mentre Papa Francesco apre a Roma l’Anno Santo 2025, il cardinale Repole indica le 12 chiese giubilari della sua Diocesi: c’è anche la Collegiata Ss. Pietro e Paolo di Carmagnola.
La Collegiata di Carmagnola tra le chiese giubilari del Piemonte
[Le notizie di Carmagnola e dintorni presentate in questo articolo sono state selezionate dalla Redazione de “Il Carmagnolese” sulla base di quanto pubblicato sul quotidiano online gratis www.ilcarmagnolese.it nel corso dell’anno 2024]