Ripartono al foro boario di piazza Italia a Carmagnola le aste dei bovini, con misure di sicurezza sanitarie per contrastare la diffusione della BTV8 (“lingua blu”).

«I veterinari hanno autorizzato lo svolgimento delle aste, alle condizioni specificate nelle linee guida che sono state pubblicate nel sito del Comune -spiega l’assessore all’agricoltura, Roberto Gerbino- Nel frattempo, l’Amministrazione provvede a un intervento di sanificazione dell’area mercatale, per garantire le condizioni igienico-sanitarie necessarie al regolare svolgimento delle attività».
Il programma prevede l’arrivo degli animali alle ore 9, con le operazioni di asta condotte dal banditore dalle 10 alle 12. L’appuntamento si ripeterà quindi ogni terzo mercoledì del mese sino a fine anno (16 ottobre, 20 novembre e 18 dicembre).
«Queste aste sono state ideate dal Comune per ravvivare il mercato, offrendo ulteriori possibilità di incontro tra allevatori e commercianti di bestiame -sottolinea Gerbino- La zootecnia rappresenta infatti un importante settore della nostra economia, con una filiera sicura e di eccellenza».
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Agricoltura al numero 011-9724220 o l’Associazione Regionale Allevatori Piemonte (ARAP) al numero 011-9804052.