I Comuni di Carmagnola e Avigliana sostengono quello di Kassaro, in Mali, con un progetto di cooperazione per lo sviluppo dell’agricoltura nel paese africano.
E’ stata firmata una convenzione per il sostegno allo sviluppo agricolo in Mali, che vede i Comuni di Carmagnola e Avigliana protagonisti nel supportare la municipalità di Kassaro, nel Paese africano.
Il progetto, denominato “Kascade – Kassaro Carmagnola Avigliana pour le Développement agricole”, prevede l’implementazione della coltura del mais e per il sostegno a una cooperativa orticola locale. Sono inoltre in programma iniziative di sensibilizzazione, a partire dalla realizzazione di eventi e mostre in Italia, a supporto dell’intervento.
Kascade avrà la durata di 18 mesi ed è finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del bando “Piemonte & Africa sub-sahariana”; viene realizzato con il supporto tecnico di Engim.
In particolare, il sindaco del Comune di Kassaro, Yacouba Diakitè ha partecipato venerdì 28 gennaio a un primo incontro, svoltosi nel municipio Carmagnola, con il sindaco Ivana Gaveglio, il Comune di Avigliana, l’ufficio Solidarità Internazionale ed Engim per sottoscrivere la convenzione e avviare il percorso tecnico di realizzazione del progetto di sviluppo orticolo.
“Carmagnola ha ormai una lunga storia di interventi di solidarietà internazionale condotti in Africa che hanno portato buoni frutti e sono stati utili a migliorare l’alimentazione o la qualità della vita dei cittadini delle aree interessate: penso ad esempio ai progetti sulla piscicoltura in Senegal o sul recupero delle materie plastiche in Niger che ci hanno coinvolti in questi anni -commenta il sindaco Gaveglio- Questa nuova iniziativa ci vedrà collaborare con il Comune di Avigliana, Engim e il Comune di Kassaro per lo sviluppo di colture nel Mali. Sono lieta che la nostra città abbia colto anche questa possibilità di intervento”.