Approvato il nuovo Piano triennale delle opere pubbliche di Carmagnola, tra nuovi progetti in programma e altri per i quali il Comune è alla ricerca di finanziamenti.
Il Consiglio comunale di Carmagnola, con i voti della Maggioranza di centrodestra, ha approvato il nuovo Piano triennale delle opere pubbliche, nell’ambito del Documento Unico di Programmazione.
Quattro gli interventi calendarizzati nel 2025: il completamento del sottopasso ferroviario sotto la stazione (264 mila euro); la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale tra frazione Tuninetti e i Gaidi (130 mila euro), l’urbanizzazione di via Quintino Sella (165 mila euro) e un nuovo lotto di asfaltature (300 mila euro).
Carmagnola, una luce in fondo al tunnel per il sottopasso della stazione?
Nel 2026, al momento, sono in programma nuove manutenzioni stradali, con un investimento di ulteriori 300 mila euro, e lavori alla palazzina comunale che oggi ospita la sede della Polizia municipale, stimati in 150 mila euro.
Altre opere restano invece per ora “al palo”, in attesa di poter trovare finanziamenti al di fuori della disponibilità delle casse comunali: la nuova scuola elementare di San Michele (rimasta esclusa dal PNRR), per la quale serve più di un milione e mezzo di euro; l’ampliamento e risanamento della mensa della Primaria “Rayneri”, il cui costo è stimato in 567 mila euro, e nuova viabilità nell’area di insediamento del futuro Polo logistico Conad a Santa Rita per oltre 300 mila euro.
Carmagnola Civica: «servono politiche diverse per supportare giovani e famiglie»