Carmagnola: la rotondina di via Chiffi torna nel mirino del centrosinistra

1

Nuovo botta e risposta in Consiglio comunale tra il centrosinistra (PD e Carmagnola Civica) e l’Amministrazione sulla rotondina di via Chiffi. Sibona: «una soluzione che non funziona».

rotondina via chiffi carmagnola
Secondo Paolo Sibona (PD) la mini-rotonda non risolve in modo ottimale nè il rallentamento della velocità su via Chiffi nè l’immissione da via Iginio Bersani

La rotondina su via Chiffi, all’incrocio con via Bersani e via De Gasperi, torna nel mirino dei consiglieri di centrosinistra (Partito Democratico e Carmagnola Civica), che chiedono nuovamente sia modificata o abolita.

«Pur concordando sulla finalità ultima di ridurre la velocità in quel tratto di strada, riteniamo che si tratti di una soluzione inadeguata, che non funziona», ha attaccato il Consiglio comunale il neo-capogruppo PD, Paolo Sibona.

«È pericolosa, in quanto viene sistematicamente attraversata in modo irregolare -ha spiegato l’esponente Dem- I residenti forse si stanno abituando, ma in quel punto c’è molto traffico di passaggio. Inoltre risulta in ogni caso difficoltoso immettersi da via Bersani».

La “rotondina” di via Chiffi fa discutere e divide il Consiglio comunale di Carmagnola

Al centro dello scontro, questa volta, anche la mancata risposta da parte dell’Amministrazione in merito ad alcuni atti richiesti formalmente dagli esponenti dell’opposizione.

«Perché non ci sono dati i documenti nei tempi previsti? -ha chiesto ancora Sibona, tra i firmatari di un’interpellanza sul tema- A questo punto la domanda diventa: esistono progetti e studi alle spalle di questo intervento? In che modo è stata presa questa importante modifica alla viabilità?».

«La tangenziale di Carmagnola slitta ancora»: polemica del PD

La sindaca Ivana Gaveglio, in risposta all’interpellanza, ha dichiarato che sarà sua cura «far rispettare dagli uffici il rispetto dei tempo», confermando che la soluzione tecnica relativa a come realizzare la mini-rotonda è stata presa in autonomia dai funzionari comunali in risposta all’indicazione da parte della sua Giunta di aumentare la sicurezza stradale in quel tratto di via Chiffi.

«Riteniamo peraltro che il Comandante della Polizia locale abbia individuato una soluzione che anche si ben inserisce con la riqualificazione della zona», ha concluso, senza fornire ulteriori risposte alle successive domande del capogruppo PD.

Carmagnola: nuova mini-rotonda per aumentare la sicurezza su via Chiffi