Carmagnola progetta interventi contro fragilità sociale ed emarginazione

3

Il Comune di Carmagnola ha candidato il progetto “Samsara – Il circolo delle idee” a un bando della Regione Piemonte, puntando a ottenere un contributo da 100 mila euro per interventi contro la fragilità, l’emarginazione e il disagio sociale.

emarginazione carmagnola
Il progetto “Samsara” contro l’emarginazione e il disagio sociale a Carmagnola si rivolge innanzitutto ad anziani e giovani (foto di Ferruccio Zanone @ Flickr)

Per studiare, monitorare e contrastare il disagio sociale, tra fragilità ed emarginazione, il Comune di Carmagnola ha messo a punto un progetto -denominato “Samsara – Il ciclo delle idee”- chiedendo alla Regione Piemonte un contributo da 100 mila euro per realizzarlo.

«L’iniziativa nasce dalla necessità di affrontare le condizioni di isolamento ed emarginazione che colpiscono fasce sempre più ampie della popolazione, in particolare giovani e anziani, offrendo loro nuove opportunità di riscatto sociale attraverso l’incontro e la collaborazione intergenerazionale», spiegano dalla Giunta Gaveglio.

Il progetto consiste in un ciclo di eventi, con l’obiettivo di creare un percorso formativo e di crescita culturale, da realizzarsi entro la primavera 2025, compreso un evento finale di tre giorni per consolidare le esperienze acquisite.

Giovani e lavoro a Carmagnola, successo per il progetto “Act Your Job”

Nel dettaglio, Samsara prevede la realizzazione di laboratori, workshop e approfondimenti su tematiche sociali attuali, come la solitudine e la desertificazione culturale, coinvolgendo studenti, residenti e persone emarginate.

La metodologia messa a punto si basa sulla co-progettazione con realtà locali e la collaborazione con figure di spicco del giornalismo, dell’attivismo civico, dell’arte e del cinema, potenziando al tempo stesso competenze professionali e formative.

Tra gli obiettivi c’è anche il coinvolgimento delle scuole e dei centri di aggregazione per raggiungere in modo capillare i gruppi target.

Carmagnola: lavori per rendere viale Garibaldi “a misura di studenti”

Le azioni del progetto si articolano in una serie di iniziative concrete: dalla formazione dei volontari, che riceveranno competenze utili nel mondo del lavoro, alla creazione di una rete di collaborazione tra giovani e anziani, volta a incentivare l’attivazione civica.

Gli appuntamenti conclusivi, inoltre, permetteranno di raccogliere i risultati e di rafforzare le connessioni tra contesti locali e internazionali, gettando le basi per futuri percorsi di sviluppo sociale.

La diffusione delle attività verrà curata tramite una strategia di comunicazione mista, garantendo che il messaggio di Samsara arrivi sia ai giovani, tramite i social, sia alle fasce meno digitalizzate, con manifesti e giornali locali.

Carmagnola: un polo di formazione professionale per favorire occupazione e sviluppo?

Il progetto si distingue per il suo approccio inclusivo e multidisciplinare, mirando a coinvolgere oltre 700 studenti, 900 persone in situazioni di disagio e più di 5000 cittadini interessati a partecipare attivamente.

«Samsara – Il ciclo delle idee” punta così a innescare un processo di trasformazione culturale e sociale, promuovendo una visione di Comunità partecipativa, interconnessa e consapevole», concludono da Palazzo Civico.

I Magasin du Cafè lanciano online il nuovo album “Samsara”