Carmagnola: il centrosinistra chiede chiarimenti sui lavori ancora in corso in piazza Antichi Bastioni

147

Con un’interpellanza in Consiglio comunale, il Partito Democratico e Carmagnola Civica chiedono chiarimenti sulla situazione dei lavori (ancora) in corso in piazza Antichi Bastioni.

piazza antichi bastioni carmagnola
L’area della piazza davanti alla struttura polifunzionale degli Antichi Bastioni è ancora occupata dal cantiere del PNRR

Sarebbero dovuti concludersi addirittura prima della Fiera del Peperone o, comunque, entro l’avvio delle scuole: i lavori stradali in piazza Antichi Bastioni, a Carmagnola, sono invece ancora in corso adesso.

Per questo i consiglieri di opposizione del Partito Democratico e della lista Carmagnola Civica hanno presentato un’interpellanza in Consiglio comunale, chiedendo chiarimenti sulla situazione derivante dal protrarsi dell’intervento finanziato con i fondi del PNRR per il rifacimento dell’area.

piazza antichi bastioni carmagnola
Il centrosinistra denuncia anche una situazione di poca sicurezza per i pedoni, soprattutto nei momenti di entrata e uscita da scuola

«C’è anche un problema di sicurezza, siccome la sola via percorribile, a doppio senso di marcia, costeggia il cantiere da un lato e un basso marciapiede dall’altro  -commentano gli esponenti del centrosinistra- Consideriamo che su tale piazza affacciano ben due scuole, con notevole passaggio di pedoni soprattutto negli orari di entrata e di uscita dalle lezioni».

PD e Civica chiedono quindi se vi siano “tempi certi” per la conclusione dei lavori, oltre a sollevare (anche in questo caso) il tema del verde pubblico: «vorremmo sapere se sia prevista, almeno sul lato delle scuole, la sostituzione degli alberi abbattuti con nuove piante, oppure se verrà solamente piantata una siepe, come sull’altro lato della piazza», concludono.

All’interpellanza verrà data risposta in aula da parte della Giunta comunale durante la seduta di lunedì sera dell’Assise civica.

Autunno caldo in Consiglio a Carmagnola, con 11 interpellanze dalle opposizioni