L’Amministrazione di Carmagnola ha voluto festeggiare ufficialmente il traguardo dei 106 anni di età raggiunti dal concittadino Giovanni Alutto, storica figura degli Alpini.
Ha raggiunto i 106 anni di età l’alpino carmagnolese Giovanni Alutto e, per questo, è stato ufficialmente festeggiato dall’Amministrazione di Carmagnola, a nome di tutta la città.
Alla cerimonia, svoltasi in municipio, erano presenti il sindaco Ivana Gaveglio e gran parte della sua Giunta; ad Alutto è stata consegnata una cornice, contenente alcune sue foto e una dedica personalizzata.
Il carmagnolese Alutto (105 anni) protagonista all’Adunata degli Alpini
Anche l’Associazione nazionale Alpini ha voluto celebrare i 106 anni della celebre “penna nera”: “Nonostante l’età, è assai attivo al Gruppo di Carmagnola al quale è iscritto e partecipa a manifestazioni e iniziative dove mantiene viva la memoria, ricordando i compagni che non sono più tornati dal fronte -hanno scritto su Facebook- Immancabile alle Adunate nazionali, a Rimini è stato salutato da molti alpini, su tutti dal presidente nazionale Sebastiano Favero e dal comandante della Taurinense, generale Nicola Piasente. Auguri da tutta la famiglia alpina!“
Giovanni Alutto, uno degli ultimi reduci di Russia, è nato nel 1916 a Barbaresco, nel cuore delle Langhe, da una famiglia di agricoltori. La sua avventura negli alpini è iniziata a 21 anni, come sergente maggiore al II reggimento della Cuneense, battaglione Borgo San Dalmazzo.