La sede dell’Associazione Malati di Alzheimer di Carmagnola dà la possibilità ai familiari dei malati di Alzheimer di entrare a far parte di un gruppo di sostegno: le iscrizioni sono aperte e la partecipazione è gratuita.
Sono aperte le iscrizioni per prendere parte al nuovo gruppo di sostegno organizzato dalla sede di Carmagnola dell’Associazione Malati di Alzheimer (AMA).
L’iniziativa, già proposta e avviata in passato, è solo una delle tante dell’ente: è totalmente gratuita ed è rivolta ai parenti dei malati di alzheimer.
Questa malattia neurodegenerativa, i cui sintomi più comuni sono la perdita della memoria, i cambiamenti di umore e di personalità e la confusione, coinvolge non solo chi ne soffre, ma anche e in particolar modo tutti coloro che assistono il malato.
Ad esempio, quando l’Alzheimer è presente a uno stadio avanzato, sono frequenti gli episodi in cui l’individuo non è in grado di riconoscere i familiari e gli amici.
Situazioni di questo genere -soprattutto se vissute nel quotidiano- richiedono un grande impegno fisico, mentale ed emotivo da parte dei parenti e possono scatenare sentimenti negativi come depressione, rabbia, stress e ansie di vario tipo.
Il gruppo, che sarà guidato dal dottor Evaristo Steffanelli, si pone quindi l’obiettivo di “offrire una sorta di contenitore emotivo e fornire ai familiari degli strumenti per gestire le relazioni con il malato e per alleviare e prevenire, per quanto possibile, stati di stress, ansia e depressione”.
Gli incontri si terranno il lunedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17 due volte al mese a Villa Tumedei Casalis, in via Carignano 105. All’interno dei locali verrà assicurato il rispetto delle norme vigenti relative al contenimento del Covid-19.
L’inizio dell’attività è previsto al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Per procedere all’iscrizione, è necessario chiamare e lasciare un messaggio al numero 392-2914471.