Il Comune di Carmagnola investe nelle scuole, stanziando in totale 39 mila euro per la gestione e per l’arricchimento dell’offerta formativa degli Istituti Comprensivi cittadini.

L’Amministrazione comunale di Carmagnola conferma il proprio impegno a favore del mondo scolastico, stanziando complessivamente 39 mila euro a sostegno degli Istituti Comprensivi cittadini per l’anno 2025.
Due i provvedimenti approvati dalla Giunta Gaveglio: uno dedicato alla copertura delle spese di gestione e funzionamento degli edifici scolastici, l’altro finalizzato ad arricchire l’offerta formativa delle scuole stesse.
Nello specifico, 19 mila euro serviranno a sostenere le spese di gestione ordinaria delle scuole statali dell’obbligo presenti in città.
Questi fondi, determinati in base al numero degli alunni iscritti e dei locali utilizzati, contribuiranno a coprire costi essenziali come utenze, manutenzioni ordinarie, materiali di consumo e spese varie.
Il contributo sarà erogato in quattro tranche, previa rendicontazione da parte delle scuole: 7.536 euro andranno all’IC1, 6.138 euro all’IC2 e 5.325 euro all’IC3.
Parallelamente, è stato stanziato anche un contributo di ulteriori 20 mila euro specificamente dedicato all’arricchimento dell’offerta formativa.
In questo caso i fondi saranno suddivisi tra i tre Istituti Comprensivi carmagnolesi, sulla base della popolazione scolastica di ciascuno: 8.000 euro andranno al Primo, 6.400 euro al Secondo e 5.600 euro al Terzo.
L’obiettivo dichiarato dell’Amministrazione è duplice: da un lato, garantire il mantenimento e l’efficienza degli edifici scolastici; dall’altro, sostenere le attività educative e culturali che rendono l’esperienza scolastica più completa e stimolante per gli studenti.
«Investire nella scuola significa investire nel futuro della nostra Comunità», commenta il v vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore all’Istruzione.