Carmagnola, elezioni: Gaveglio riconfermata con il 61,8%. I dati definitivi.

3596

Sono stati resi noti dal Comune di Carmagnola i dati definitivi per quanto riguarda le elezioni comunali 2021: Ivana Gaveglio è stata riconfermata sindaco dal 61,8% degli elettori. Staccato Elia, al 32,5%; Frappampina raccoglie il 5,7%.

Ivana Gaveglio elezioni Carmagnola
Ivana Gaveglio è la vincitrice assoluta delle elezioni comunali 2021 a Carmagnola, doppiando il candidato del centro-sinistra Angelo Elia e ottenendo una storica vittoria al primo turno.

Le elezioni comunali 2021 a Carmagnola si sono chiuse ufficialmente con una vincitrice assoluta: Ivana Gaveglio.

Il sindaco uscente, infatti, si è aggiudicata quasi il 62% dei voti, circa il doppio rispetto allo sfidante di centro-sinistra, Angelo Elia, che si attesta al 32,5%; terzo, con il 5,7%, l’outsider civico Roberto Frappampina.

Questi i risultati definitivi del voto amministrativo del 3 e 4 ottobre 2021 a Carmagnola, sulla base dei dati forniti dall’Ufficio elettorale del Comune e confermati dal Ministero degli Interni, con una correzione manuale da parte de “Il Carmagnolese” rispetto a un possibile errore di comunicazione dei numeri):

  • Ivana Gaveglio, 7.962 voti 61,8%
  • Angelo Elia, 4.192 voti, 32,5%
  • Roberto Frappampina, 730 voti, 7,4%

Ivana Gaveglio festeggia la conferma a sindaco di Carmagnola

Ivana Gaveglio, sindaco uscente, ha festeggiato la propria conferma alla guida di Carmagnola, in attesa dei risultati ufficiali. Si profila una schiacciante vittoria per il centrodestra. Ivana Gaveglio ha già festeggiato l'ormai sicura riconferma a sindaco di Carmagnola, per un… Leggi tutto Ivana Gaveglio festeggia la conferma a sindaco di Carmagnola

Per Ivana Gaveglio, oltre alla riconferma, si tratta di un risultato storico: mai nessun candidato sindaco a Carmagnola -da quando si vota con l’elezione diretta del primo cittadino- era riuscito a vincere le elezioni al primo turno.

Per Angelo Elia, di contro, si tratta della prima sconfitta su quattro elezioni nelle quali ha corso per la fascia tricolore cittadina: aveva finora infatti vinto (sempre al ballottaggio) nel 1995 e nel 2001 contro Felice Giraudo e nel 1999 contro Renato Crivello.

L’affluenza -pari al 58,2%– è stata la più bassa di sempre per le consultazioni amministrative a Carmagnola negli ultimi 25 anni, con 13.219 carmagnolesi che si sono recati alle urne rispetto a 22.854 aventi diritto; 335 le schede nulle, 35 le bianche.

Elezioni a Carmagnola, liste: Meloni e Lega fanno il botto, scompare il M5S

I voti alle liste ridisegnano la geografia politica di Carmagnola dopo le elezioni comunali 2021: Fratelli d'Italia è il primo partito, seguito dalla Lega; male il PD, scompare il Movimento 5 Stelle. Il travolgente successo di Ivana Gaveglio e la… Leggi tutto Elezioni a Carmagnola, liste: Meloni e Lega fanno il botto, scompare il M5S