Il Carmagnolese.it

Carmagnola e Villastellone unite per favorire l’uso della bicicletta

I Comuni di Carmagnola e di Villastellone hanno presentato un progetto per il bando “Bici in Comune” del Ministero delle Politiche sociali, con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo della bicicletta.

Percorsi in bicicletta adatti a tutti sono previsti nelle campagne di Carmagnola e di Villastellone [immagine di repertorio – foto @ PxHere]
Favorire l’uso della bicicletta per visitare Carmagnola, Villastellone e il territorio circostante: questo il senso del progetto “Bici in Comune” presentato congiuntamente dai due Comuni in risposta a un bando del Ministero delle Politiche Sociali.

L’obiettivo è di dare vita alla “Via del Pianalto”, dando la possibilità agli appassionati di pedalare nella Storia e nella Natura: un anello di circa 50 chilometri, che attraversa i principali luoghi di interesse del territorio, con tappe in riserve naturali, cascine storiche e aree culturali.

Bike sharing a Carmagnola grazie ai fondi del Ministero dell’Ambiente

Il percorso è stato studiato per essere adatto sia a ciclisti esperti che alle famiglie con bambini, grazie a diversi tratti accessibili a tutti e punti di sosta ben distribuiti. L’importo totale richiesto al Ministero sarà di 26.600 euro e Carmagnola, in qualità di capofila, metterà a disposizione ulteriori 5.600 euro.

«Il progetto mira a incentivare la mobilità sostenibile, in particolare quella ciclabile -spiegano da Palazzo Civico- Per partecipare abbiamo coinvolto anche l’Associazione Ciochevale Aps, che si occuperà concretamente dello sviluppo degli itinerari, e Turismo Torino come agenzia di promozione turistica locale».

Nuove piste ciclabili per raggiungere le stazioni in bicicletta