Il Comune di Carmagnola ha intitolato alla Vergine Immacolata, patrona della città, il viale di accesso al cimitero centrale.
Il Comune di Carmagnola ha apposto una targa al viale che conduce all’ingresso principale del cimitero centrale, che adesso è ufficialmente intitolato alla Vergine Immacolata, Patrona della Città.
La cerimonia di inaugurazione, durante la quale la targa è stata scoperta ufficialmente, si è svolta alla presenza di autorità e rappresentanti delle associazioni del territorio.
La decisione di intitolare il viale alla Vergine Immacolata era stata presa dalla Giunta Gaveglio con una delibera risalente al 2021, poiché nel territorio comunale mancava una via, una piazza o un viale intitolato alla Santa Patrona.
Carmagnola: una nuova lapide per ricordare i 500 anni dal primo Voto all’Immacolata
«La cerimonia è stata un momento importante per la Comunità locale, poiché ha permesso di onorare la Patrona della Città in modo ufficiale e pubblico, dedicandole finalmente un luogo del territorio comunale -commenta il sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio– Vi è stata una partecipazione con grande entusiasmo, dimostrando l’importanza dell’iniziativa».
Con questa cerimonia si è così conclusa “Nel Cuore di Maria – 5 secoli di devozione”, serie di eventi e iniziative che si sono svolti, a partire dal 25 marzo marzo, per celebrare il 500esimo anniversario del primo Voto che la Comunità carmagnolese espresse alla sua Patrona, l’Immacolata Concezione Vergine Maria.
Rinnovato il Voto di Carmagnola all’Immacolata, 500 anni dopo