Parte il 1° ottobre a Carmagnola l’edizione 2021 del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato dall’Istat.
Dal 1° ottobre 2021 parte il nuovo censimento permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato dall’Istat – Istituto Nazionale di Statistica, che coinvolge anche il Comune di Carmagnola.
“Dal 2018 il Censimento è organizzato in modo diverso dal passato: ogni anno partecipano gruppi di cittadini individuati con criterio casuale tra le famiglie residenti nei Comuni che fanno parte del campione -spiegano dal Comune- Nel 2021 sono oltre 2 milioni 400 mila le famiglie coinvolte, residenti in 4531 comuni italiani“.
Il censimento serve a fornire informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale; informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati, oltre a informazioni indispensabili a decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio.
“Per arricchire il patrimonio di dati statistici è fondamentale la piena collaborazione delle famiglie coinvolte -aggiungono dagli uffici comunali carmagnolesi- È obbligatorio per i cittadini partecipare alla rilevazione e i dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione, i dati sono tutelati dal segreto statistico, vengono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati soltanto per fini istituzionali e statistici”
Ogni anno le famiglie coinvolte nel censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie: una che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat (rilevazione da Lista, ricevendo una lettera nominativa con le informazioni) e un’altra che prevede invece la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune (rilevazione Areale).
Il questionario è unico per le due rilevazioni. I contenuti sono relativi a tipologia delle famiglie, caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente; tipologia di alloggio, caratteristiche delle abitazioni occupate e dei relativi edifici.
La prima domenica di ottobre di ciascun anno è la data di riferimento delle rilevazioni del Censimento permanente. La rilevazione Areale termina il 18 novembre 2021 e i rilevatori incaricati dal Comune di Carmagnola saranno due.