Covid a Carmagnola, 130 casi (+48%): interviene il sindaco Gaveglio

5822

Registrati oggi a Carmagnola 130 casi di positività al Covid-19, il 48% in più rispetto a due giorni fa. Intervista al sindaco Gaveglio: “Criticità nei nuclei familiari, RSA sotto controllo. L’attenzione è sempre rivolta al San Lorenzo”.

Sindaco Ivana Gaveglio mascherina Covid Coronavirus a Carmagnola
Il sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio

Sono 130 i casi di positività al Covid-19 registrati ufficialmente nella giornata di oggi, 22 ottobre 2020, a Carmagnola: il 48% in più rispetto a soli due giorni fa, un dato superiore anche alla media territoriale.

Risulta in crescita, parallelamente, pure il rapporto tra in numero di contagiati e i residenti, che ora è di 4,49 positivi ogni mille abitanti, mentre martedì era di 3,04.

A titolo di confronto, in uno dei picchi massimi registrati in città a fine aprile 2020, furono rilevati 251 casi, pari a 8,66 contagi ogni mille abitanti, circa il doppio di adesso.

Sul dato carmagnolese odierno, interviene il sindaco, Ivana Gaveglio: “Il punto non è tanto il numero dei positivi, ma la gravità della malattia: il decorso è sicuramente impegnativo, ma può essere non doloroso e grave. Altra cosa se subentrano complicazioni: ecco perché la nostra attenzione è sempre rivolta al San Lorenzo“.

All’ospedale cittadino, fortunatamente, al momento la situazione è stabile e decisamente più tranquilla rispetto alla scorsa primavera: una trentina i ricoverati, di cui nessuno in rianimazione.

Aggiornamento contagi Covid nel Carmagnolese: +39% in due giorni

I dati regionali indicano un costante aumento dei contagi da Coronavirus nell'area carmagnolese: quasi 800 i positivi al Covid-19 registrati oggi, di cui 130 a Carmagnola (+48%). Un aumento dei contagi del 39% in soli due giorni: preoccupa il dato… Leggi tutto Aggiornamento contagi Covid nel Carmagnolese: +39% in due giorni

Quali sono le maggiori criticità a livello cittadino? “Al momento, l’attenzione è concentrata sui nuclei famigliari -specifica il sindaco- In Carmagnola, a oggi, le RSA sono invece sotto controllo: gli ospiti e gli operatori sono monitorati regolarmente“.

Come procede, in generale, il monitoraggio del virus sul territorio? “Ogni giorno nella nostra città vengono effettuate centinaia di tamponi (al drive-in di piazza Italia e all’hotspot per le scuole di piazza Manzoni, ndr). Inoltre contiamo che i test rapidi, annunciati dalla Regione, possano a breve ridurre le attese, alleggerendo code e laboratori”.

Gaveglio conclude quindi con un appello a tutti i suoi concittadini al rispetto delle regole anti-contagio, a partire dal corretto utilizzo delle mascherine, dal mantenimento delle distanze interpersonali e dalla disinfezione delle mani: “Non dimentichiamo che essere positivi implica automaticamente bloccare noi stessi e chi vive con noi -sottolinea- Ricordiamoci anche sempre che i nostri comportamenti condizionano il tempo di chi ci cura“.

"Il Pronto Soccorso di Carmagnola resterà aperto 12 ore al giorno"

Esito positivo per la missione in Regione del sindaco Ivana Gaveglio: "Il Pronto Soccorso dell'ospedale San Lorenzo di Carmagnola resterà aperto 12 ore al giorno". Il Pronto Soccorso dell'ospedale San Lorenzo di Carmagnola resterà aperto 12 ore al giorno, indicativamente… Leggi tutto "Il Pronto Soccorso di Carmagnola resterà aperto 12 ore al giorno"