Carmagnola celebra l’Immacolata Concezione 2024: il programma e il percorso della processione

137

Domenica 8 dicembre Carmagnola celebra la patrona della città, l’Immacolata Concezione, con la tradizionale processione nelle vie del centro: ecco il percorso. Celebrazioni già da oggi, con la messa del Voto, e Scatolata benefica in San Rocco.

percorso processione immacolata concezione carmagnola
L’uscita della statua dell’Immacolata dalla chiesa Collegiata: quest’anno la processione seguirà un percorso che toccherà anche via Piscina e via Racconigi, oltre al centro storico

Domenica 8 dicembre 2024 Carmagnola celebra la patrona della città, l’Immacolata Concezione, con la tradizionale processione che quest’anno sfila nei pressi dell’ospedale San Lorenzo per poi proseguire il proprio percorso attraverso le principali vie del centro storico.

Nello specifico, il corteo religioso parte intorno alle 11:15 dalla chiesa Collegiata, quindi attraversa via Valobra, via Ospedale, via Lionne, via Piscina, via Racconigi, via Fossano, via Orti, via Cavassa, piazza Raineri, via Porta Zucchetta, piazza Sant’Agostino, via Valobra e piazza Verdi, con ritorno in chiesa.

Carmagnola dedica un viale alla Vergine Immacolata, patrona della città

Sono inoltre in programma le seguenti messe festive: alle ore 8, 9, 12:30 e 18. Alle 10:30 messa solenne, presieduta da mons. Marco Prastaro, vescovo di Asti, in passato vice-parroco a Carmagnola. Tutta la celebrazione viene trasmessa in diretta da Telecupole, con le riprese effettuate da Radio Vida Network.

La Collegiata rimane quindi aperta tutto il pomeriggio sino alle 19:30 per la preghiera individuale. Inoltre, benedizione per i bambini piccoli e le mamme in attesa dalle ore 15:30 alle 17:30, ogni mezz’ora.

Tutto pronto per l’edizione 2024 della Scatolata dell’Immacolata (foto @ Facebook)

Già oggi, sabato 7 dicembre, sono previste celebrazioni in vista della giornata festiva di domani, con messe alle ore 7:30, 8:30 e 9:30; alle 18 primi Vespri solenni come conclusione della Novena e inizio della festa e, alle 21, messa solenne del Voto dell’Immacolata, presieduta da don Carmine Arice, padre generale del Cottolengo, in adempimento al Voto dei Carmagnolesi fatto nel 1522, rinnovato nel 1630, 1714, 1945 e nel 2020, per la pandemia.

Per l’intero weekend si svolge inoltre la Scatolata benefica dell’Immacolata, alla sua nona edizione: il ricavato verrà devoluto a favore dei lavori per proseguire il restauro della chiesa barocca di San Rocco, in via Valobra. Orari: sabato 9:30-12, 17-19 e 20-23; domenica 8 dicembre 9:30-12 e dalle 14 alle 22.

LA REDAZIONE DE “IL CARMAGNOLESE” AUGURA BUONA FESTA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE A TUTTI I LETTORI!
LE PUBBLICAZIONI ONLINE RIPRENDONO LUNEDì 9 DICEMBRE 2024