Carmagnola capitale italiana del Libro, unanime il Consiglio comunale

422

Il Consiglio comunale, all’unanimità, ha approvato una mozione di sostegno alla candidatura di Carmagnola a Capitale italiana del Libro 2026.

Carmagnola Capitale italiana del Libro
Carmagnola punta a diventare la Capitale italiana del Libro 2026: dal Consiglio comunale il primo passo ufficiale per la candidatura

Il Consiglio comunale, all’unanimità, ha approvato una mozione presentata da Fratelli d’Italia a sostegno della candidatura di Carmagnola a Capitale italiana del Libro 2026.

La proposta –avanzata dalla sindaca Ivana Gaveglio a chiusura del festival letterario Letti di Notte– trova così piena legittimazione politica, con un impegno da parte di tutte le forze di maggioranza e di opposizione unite nel tentativo di realizzare l’ambizioso progetto.

«Carmagnola candidata a diventare la Capitale della Lettura d'Italia»

Nella serata conclusiva del festival Letti di Notte 2024, il sindaco Ivana Gaveglio ha annunciato l'intenzione di candidare Carmagnola a "Capitale della Lettura" d'Italia nel 2026. Ivana Gaveglio, sindaco di Carmagnola, ha annunciato a Letti di… Leggi tutto «Carmagnola candidata a diventare la Capitale della Lettura d'Italia»

«Premesso che da anni sul territorio di Carmagnola si svolgono manifestazioni culturali di spessore che richiamano sempre più pubblico e che risultano sempre più apprezzate, riteniamo opportuno che il percorso culturale avviato possa raggiungere un apice e un riconoscimento di livello nazionale», si legge nel documento approvato da tutti i consiglieri.

La mozione cita quindi esplicitamente “la grande quantità di pubblico presente alle ultime edizioni di Letti di Notte“, oltre alle numerose serate a tema letterario organizzate nell’ambito del Mese della Cultura e di Portici da Leggere.

Edizione-record per Letti di Notte Carmagnola: i video

Edizione da record per il festival letterario "Letti di Notte" di Carmagnola, che anche quest'anno ha portato tanti nomi illustri in città, confermandosi come principale manifestazione culturale del territorio. I video-racconti delle cinque serate. Il festival… Leggi tutto Edizione-record per Letti di Notte Carmagnola: i video

«Sul nostro territorio sono attive numerose associazioni che si stanno impegnando al fine di dare alla lettura e ai libri un ruolo di primo piano all’interno della loro vita associativa -aggiungono i consiglieri nel dare il loro pieno supporto alla candidatura- Inoltre, nel 2022, Carmagnola aveva già ottenuto la qualifica di “Città che legge” del Centro per il libro e la lettura».

Il documento fa anche riferimento ai lavori in corso grazie ai fondi del PNRR, che proprio entro il 2026 dovrebbero concludersi con la riqualificazione della biblioteca civica e la realizzazione del nuovo teatro comunale nella chiesa di San Filippo.

Nuovo teatro civico di Carmagnola: ecco come potrà essere

La Giunta di Carmagnola ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per trasformare la chiesa di San Filippo nel nuovo teatro civico, grazie ai fondi del PNRR. Il primo progetto del nuovo teatro civico… Leggi tutto Nuovo teatro civico di Carmagnola: ecco come potrà essere

La mozione, che è stata presentata dal capogruppo di FdI Lorenzo Stella, dà quindi mandato a sindaco e Giunta affinché preparino un dossier di candidatura “ricco di attività e progetti” con cui presentare al meglio Carmagnola al bando per diventare Capitale italiana del Libro.

«Il lungo percorso di avvicinamento a un evento di tale portata, che ci si aggiudichi o meno il bando, potrebbe in ogni caso rendere ancor più vivace un ambiente culturale già molto attivo e fervido -commenta Stella, riprendendo quanto riportato anche dal documento- Non dimentichiamo però che, nonostante l’emozione che la dichiarazione del sindaco ha suscitato, per riuscire ad aggiudicarsi un bando che ancora non è stato ufficialmente pubblicato il percorso sarà lungo e si dovrà lavorare molto sul dossier da presentare per la candidatura».

La biblioteca di Carmagnola diventerà uno spazio culturale multi-funzione

Grazie ai fondi del PNRR, la biblioteca civica di via Valobra, a Carmagnola, sarà trasformata in uno spazio culturale multifunzionale, con aule studio e sale per la formazione. Il progetto di ristrutturazione, con nuovi spazi, della… Leggi tutto La biblioteca di Carmagnola diventerà uno spazio culturale multi-funzione