Il Carmagnolese.it

Carmagnola aderisce alla campagna per il rispetto dei ciclisti

A Carmagnola sono stati installati dodici cartelli -sulle principali strade di transito cittadine- per invitare gli automobilisti a rispettare i ciclisti.

L’inaugurazione ufficiale dei cartelli per il rispetto dei ciclisti installati sulle strade di Carmagnola. Nella foto, da destra: la comandante Donatella Creuso, il sindaco Ivana Gaveglio, la ciclista Paola Gianotti e l’assessore Massimiliano Pampaloni (foto: Comune di Carmagnola)

Carmagnola si schiera dalla parte dei ciclisti, aderendo alla campagna nazionale che promuove l’attenzione degli automobilisti nei confronti di chi si sposta utilizzando la bicicletta.

Il Comune ha accolto con grande piacere Paola Gianotti, Maurizio Fondriest e Marco Cavorso, fondatori dell’associazione no profit in favore della sicurezza dei ciclisti che promuove la campagna ‘Io Rispetto Il Ciclista’“, spiega il sindaco Ivana Gaveglio.

Alla campagna aveva già aderito, lo scorso anno, il Comune di Villastellone, ospitando anche in quell’occasione Paola Gianotti, l’atleta eporediese che nel 2012 ha fatto il giro del mondo con la bici e detiene il Guinness World Record comedonna più veloce ad aver circumnavigato il globo.

Arriva a Villastellone la campagna “Io rispetto il ciclista”

In occasione del passaggio del Giro d’Italia, in diverse zone della città sono stati posizionati cartelli (sei grandi e sei piccoli) che invitano al rispetto della distanza di sicurezza di un metro e mezzo tra auto e bici, con la scritta “Attenzione: strada frequentata da ciclisti”.
.
Siamo felici di aver potuto incontrare Paola Giannotti, appassionata ciclista, che con il suo grande entusiasmo sta portando avanti questa lodevole campagna di sicurezza stradale -dichiarano il sindaco Ivana Gaveglio e l’assessore Massimiliano PampaloniNe condividiamo le finalità e riteniamo che sia importante che tutti possano fruire in sicurezza della strada, su un veicolo, su una bicicletta o a piedi“.

Un’iniziativa necessaria perchè i dati dicono che, solo in Italia, muore un ciclista ogni trentacinque ore, con tantissimi incidenti che avvengono in fase di sorpasso.

Domenica 9 maggio il Giro d’Italia passa nel Carmagnolese