Il Carmagnolese.it

Carmagnola: una “cabina di regia” per rifare portici e facciate del centro storico

Il Comune di Carmagnola darà supporto economico e amministrativo-burocratico per il restauro dei portici e delle facciate lungo l’asse centrale di via Valobra.

Una scheda con i rilievi effettuati ai portici e alle facciate del centro storico di Carmagnola

L’Amministrazione comunale dà il via a una sorta di “cabina di regia” per la sistemazione e riqualificazione dei portici e delle facciate nel centro storico di Carmagnola.

L’intervento, in particolare, riguarda tutto l’asse centrale porticato, lungo circa 800 metri, che coincide con via Valobra, da piazza IV Martiri a largo Vittorio Veneto, comprese le piazze Verdi, Sant’Agostino e Garavella.

Il progetto di iniziativa pubblica è stato condiviso con le associazioni di categoria e prevede l’attuazione di interventi, sia fisici che immateriali, di riqualificazione dello spazio pubblico e di promozione del commercio di prossimità -spiegano dalla Giunta carmagnolese- Sono previsti incentivi comunali che si sommano a quelli governativi, compreso il cosiddetto Bonus Facciate“.

Previsto un supporto economico e amministrativo per la riqualificazione dell’asse centrale lungo via Valobra

In particolare, il supporto da parte del Comune consisterà in contributi a fondo perduto sulla base delle superfici di intervento individuate dal Piano del Colore di Carmagnola e nell’accompagnamento tecnico-artistico per la definizione di procedure compatibili con l’importanza dell’asse storico, inclusa la semplificazione burocratica (tramite autorizzazione preventiva degli enti locali, sempre condizionata a controlli e approfondimenti da parte della Soprintendenza).

Accanto alla palette di riferimento è stata predisposta una schedatura riassuntiva delle raccomandazioni relative a specifici lavori per quelle facciate e quei porticati particolarmente interessanti e esemplificativi della tradizione edilizia storica carmagnolese“, sottolineano i progettisti.

Il progetto mira alla manutenzione straordinaria e al restauro conservativo delle facciate e dei portici dell’asse viario storico cittadino, valorizzando lo spazio pubblico, aumentando il valore del patrimonio architettonico e favorendone la fruizione turistico-culturale, com ricadute anche a favore delle attività commerciali e dell’economia locale.

“Memorie di Carmagnola” sotto i portici di via Valobra