Carmagnola: bloccati i lavori per la nuova piazza di San Bernardo, i residenti protestano

969

I residenti di San Bernardo chiedono la ripresa dei lavori di riqualificazione dell’area di fronte alla chiesa parrocchiale del borgo, con la creazione di una nuova piazza. L’intervento risulta bloccato per via di un ricorso relativo all’alienazione dell’area verde di corso Roma.

nuova piazza di san bernardo
I residenti di San Bernardo sottolineano come nella primavera del 2021 siano stati avviati i lavori di demolizione, propedeutici alla creazione della nuova piazza, poi interrotti a metà

Dov’è finita la nuova piazza della chiesa di San Bernardo?“: con questa domanda alcuni residenti del borgo si sono rivolti a “Il Carmagnolese”, chiedendo informazioni in merito alla realizzazione del progetto di riqualificazione di tutta l’area davanti alla chiesa parrocchiale.

Oltre due anni fa veniva resa pubblica la notizia che il Comune aveva acquisito l’area privata adiacente per realizzare un progetto di ampliamento del piazzale, ottimizzando la viabilità e creando parcheggi e aree verdi -ricordano i residenti- A metà giugno 2021 sono anche iniziate le prime demolizioni, riguardanti il muro di cinta e un basso fabbricato. Da allora, tutto è rimasto completamente fermo, con l’abbandono assoluto dell’area“.

Cambierà volto il sagrato della chiesa di borgo San Bernardo

Il sindaco Ivana Gaveglio, interpellata da “Il Carmagnolese”, spiega che la questione deriva da un ricorso, presentato da alcuni esponenti dell’Opposizione, relativo all’alienazione dell’area verde di corso Roma, tanto contestata soprattutto in periodo pre-elettorale.

Un’operazione -la vendita a privati dell’area di Carmagnola Sud, compresa tra via Buonarroti e via Antonelli, dove sarà possibile edificare nuove palazzine- da cui il Comune dovrebbe ricavare i fondi necessari per proseguire con la riqualificazione del sagrato di San Bernardo.

Carmagnola, protesta in corso Roma: “Non cementificate l’area verde”

Chi vive nel borgo, però, chiede che la vicenda venga sbloccata al più presto, al di là di ogni visione politica e dei tempi, spesso lunghi, della Giustizia amministrativa.

Tutti quelli che frequentano la chiesa e l’oratorio o che abitano o che transitano nella zona sanno che la realizzazione di questo progetto è assolutamente necessaria e prioritaria, per la viabilità, la sicurezza e il decoro -concludono- Si tratta di un intervento necessario a migliorare la vita dei sanbernardesi“.

Nuovo polo logistico Conad a Carmagnola: ecco come sarà e gli impatti previsti