Il Comune di Carmagnola ha aperto un bando per erogare contributi ai privati che facciano manutenzione sulle strade vicinali di uso pubblico e ad uso privato; scadenza il 22 settembre.
La possibilità viene offerta ai proprietari dei terreni frontisti o limitrofi riuniti in Consorzio o da un singolo frontista designato e delegato per scritto dagli altri proprietari; il contributo può arrivare al 50% delle spese per le strade a uso pubblico e al 20% per quelle a uno privato.
I fondi saranno ripartiti seguendo di alcuni criteri, ad esempio dando priorità a strade che collegano aree o edifici pubblici, nonché sulla base del livello di degrado, dell’impatto sulla viabilità e sul numero di residenti serviti.
«Un’apposita Commissione terra conto anche dell’urgenza dei lavori e della durata nel tempo degli interventi proposti (ad esempio l’asfaltatura totale di strade bianche o consolidamenti) nonché di criteri di rotazione nell’erogazione dei contributi», sottolinea il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici. L’Ufficio tecnico comunale effettuerà anche i dovuti sopralluoghi.