Il gruppo di Azione (all’opposizione) ribadisce il suo “no” alla ZTL a San Michele di Carmagnola, supportando le dichiarazioni contrarie al progetto pubblicate nei giorni scorsi dal segretario cittadino di Forza Italia, Mario Scaglione. L’assessore azzurro La Mura chiude subito ogni spiraglio.
Un asse centrista Azione-Forza Italia nel segno del “no” alla ZTL nei borghi San Michele e Grato di Carmagnola?
Dopo quanto esternato pubblicamente su Facebook dal segretario cittadino azzurro Mario Scaglione, il suo omologo del partito di Calenda, Pasquale Sicilia, tende subito la mano, puntando a mettere in discussione il sostegno al progetto.
«In relazione all’articolo in cui è riportata la notizia che il segretario cittadino di Forza Italia di Carmagnola avrebbe espresso una opinione non in linea con quella adottata dall’Amministrazione comunale circa la decisione di istituire la Zona a Traffico Limitato in borgo San Grato e San Michele, il gruppo politico di Azione con Calenda, nell’interesse della cittadinanza carmagnolese e in ossequio ai principi di imparzialità e buona amministrazione, rappresenta che la decisione di istituire la ZTL danneggerebbe coloro che abitano a ovest di via Braida», si legge in una nota firmata da Sicilia.
Il segretario di Azione prosegue la sua analisi: «Dalla visione della mappa della ZTL, il traffico veicolare diretto a Carignano verrebbe deviato in detta via per proseguire in via Palazzotto: con questa idea si libererebbero due zone dal traffico intenso e dall’inquinamento atmosferico, rischiando di spostare il problema nella zona delle abitazioni poste al di fuori del perimetro».
Sicilia rimarca quindi la sua posizione: «Per questo chiediamo alla Giunta Gaveglio di ritirare la delibera con la quale si è deciso di istituire la ZTL, come richiestoci, tra l’altro, da molti cittadini dei borghi nonché da parte di commercianti ed enti privati locali -conclude l’ex consigliere comunale- Rimarchiamo l’appoggio e condivisione politica, su questa questione, al segretario cittadino di Forza Italia. Buon senso vorrebbe che prima di decidere il sindaco e la Giunta si confrontassero con gli interessi contrapposti dei cittadini carmagnolesi».
Netta, però, la risposta dell’assessore azzurro Domenico La Mura: «Forza Italia non tende la mano a nessuno se non ai propri alleati -chiude ogni spiraglio- Confermiamo la nostra fiducia in questa Maggioranza e nell’Amministrazione, convinti che sapremo insieme trovare la migliore soluzione possibile che contemperi le necessità di viabilità e quelle dei residenti, grazie anche al confronto e al dialogo».