Il Comune di Carmagnola ha assegnato alcuni contributi per la manutenzione delle strade vicinali a uso pubblico e privato, con una spesa complessiva stimata in circa 7500 euro.
Il Comune di Carmagnola ha approvato la concessione di contributi destinati alla manutenzione delle strade vicinali ad uso pubblico e privato, per supportare i frontisti e gli utilizzatori di queste vie garantendo un miglioramento della viabilità nelle zone rurali e periferiche del territorio cittadino.
Tre gli interventi che saranno finanziati nel 2025, per un totale di circa 7.500 euro: riguardano innanzitutto via Bossola, con un contribuito di 5.142 euro a fronte di lavori complessivi dal valore di oltre 25 mila euro, nonché una traversa di via Racconigi (all’altezza del civico 14) e l’interno di via Poirino 401, per i quali verranno stanziati importi minori.
Altre richieste, pervenute nei mesi scorsi a seguito della pubblicazione di un apposito bando, sono state invece respinte per inadeguatezza della documentazione presentata o per mancanza di alcune caratteristiche previste per ottenere i fondi.
Negli anni, il Comune di Carmagnola ha sempre provveduto direttamente alla manutenzione delle strade rurali di maggiore importanza, mentre gli interventi su quelle considerate secondarie sono stati eseguiti in modo più sporadico, per motivi economici.
Tuttavia, il crescente numero di richieste ha reso necessaria l’adozione di un regolamento specifico, che stabilisce criteri e modalità di partecipazione alla spesa da parte degli interessati.
In tal senso, nel 2022, il Consiglio comunale ha approvato il “Regolamento per la definizione delle modalità di partecipazione alle spese di manutenzione delle strade vicinali private e private ad uso pubblico del Comune di Carmagnola”, il quale prevede, all’articolo 4, l’istituzione di un bando pubblico per l’assegnazione dei contributi.