Si sono sbloccati i fondi della Città metropolitana per i Patti territoriali: a Carmagnola in arrivo quasi mezzo milione di euro per realizzare una nuova rotonda su via Poirino, di fronte alla De Vita, agevolando l’accesso all’area commerciale Bennet.
Ripartono (dopo un ricorso) i Patti territoriali, finanziati con fondi della Città metropolitana di Torino: a Carmagnola, in particolare, permetteranno di mettere in sicurezza l’accesso al centro commerciale Bennet da via Poirino, con una pista ciclabile e una nuova rotonda di fronte all’azienda De Vita.
Si tratta di un progetto da 560 mila euro, di cui circa mezzo milione sarà finanziato dall’Ente provinciale, che riguarda l’ammodernamento della viabilità a servizio dell’area commerciale e artigianale di Santa Rita, rifacendo anche alcuni tratti di asfalto deteriorati.
Centrosinistra ancora all’attacco sulla viabilità a Carmagnola sud
In particolare, la ciclabile sarà la prosecuzione di quella esistente, in modo da consentire il collegamento in sicurezza con il centro città.
La nuova rotonda su via Poirino andrà invece a sostituire l’attuale incrocio a T con obbligo di svolta a destra, in modo da agevolare l’entrata e l’uscita dei mezzi pesanti e semplificando l’utilizzo della viabilità già esistente a servizio del centro commerciale Bennet.
L’intervento, secondo i progettisti e l’Amministrazione Gaveglio, permetterà di migliorare, in generale, l’intera viabilità della zona, favorendo anche le attività logistiche presenti a Santa Rita e l’insediamento di nuove realtà.
Tra gli obiettivi del progetto presentato dal Comune di Carmagnola e finanziato dalla Città metropolitana, infatti, c’è anche la crescita delle aziende del loro indotto, con ricadute dal punto di vista occupazionale.