Il Consiglio comunale di Carmagnola ha approvato le aliquote IMU e dell’addizionale IRPEF per l’anno 2025. Previsto un gettito complessivo di circa otto milioni e mezzo di euro.
Il Consiglio comunale di Carmagnola -nel corso dell’ultima seduta, durante la quale è stato discusso il bilancio di previsione 2025– ha approvato le aliquote IMU e dell’addizionale IRPEF per quest’anno.
Per quanto riguarda l’imposta sugli immobili, l’aliquota ordinaria resta ferma al 10,60 per mille, ridotta al 6 per mille per gli immobili di categoria A, 1-A, 8-A e 9 adibiti ad abitazione principale. Sono esenti gli altri tipi di immobili usati come prima casa.
Per le aree fabbricabili l’aliquota IMU 2024 è del 10,10 per mille, così come sui terreni agricoli non posseduti da coltivatori diretti; tassazione dell’1 per mille, invece, per i fabbricati rurali.
Rispetto all’addizionale IRPEF, queste le percentuali sulla base dei quattro scaglioni di reddito previsti dalla normativa nazionale in vigore, che restano invariate rispetto al 2024:
- Redditi fino a 15 mila euro: 0,50%
- Redditi da 15 a 28 mila euro: 0,60%
- Redditi da 28 a 50 mila euro: 0,70%
- Redditi oltre i 50 mila euro: 0,75%
Carmagnola: nel 2024 recuperato oltre mezzo milione di IMU non pagata
In aula, la sindaca Ivana Gaveglio ha anche stimato il possibile gettito derivante dalle due imposte a favore delle casse comunali: «La previsione di entrata IMU rimane stabile su poco più di sei milioni di euro -ha dichiarato- Non avendo variato aliquote e scaglioni, per l’addizionale IRPEF si attesta sui 2,4 milioni».
Ha anche annunciato che il Comune continuerà a verificare che tutti gli edifici risultino correttamente registrati, in modo da pagare le imposte dovute: «Proseguiremo nella ricognizione del patrimonio immobiliare, così come viene evidenziata la composizione degli immobili censiti dall’Agenzia delle Entrate sul territorio di Carmagnola».