Venerdì 11 febbraio lo scrittore Simone Saccucci, autore de “La nota che mancava”, è il protagonista dell’Aperilibro Ragazzi a Casa Cavassa di Carmagnola.
Lo scrittore Simone Saccucci sarà il protagonista, venerdì 11 febbraio 2022, dell’incontro dell’Aperilibro Ragazzi dedicato al suo libro “La nota che mancava”, a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola.
L’evento si terrà dalle 19:30 nella location di Casa Cavassa, in via Valobra 143, con cena alla Locanda del Bussone e presentazione, dalle 21, nel salone nobiliare al primo piano.
«Con il prezioso aiuto delle docenti, la formula di questo Aperilibro è stata studiata per mettere al centro della serata gli studenti delle scuole medie -spiegano gli organizzatori- Chi vorrà potrà cenare, con un menù a base di hamburger, patate al forno e bibita; in caso contrario l’incontro con lo scrittore alle ore 21 sarà accessibile anche a chi non cena, fino a esaurimento posti».
Simone Saccucci è un autore nato nel 1979, che da oltre 18 anni si occupa di progetti culturali, educativi e sociali, usando soprattutto le storie e la narrazione. Ha collaborato con Radio 24, Il Sole 24Ore, English Folk Dance and Song Society di Londra; Museo Maxxi e Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma oltre che con Rai Due e TV 2000. Oggi racconta e canta storie, organizza laboratori per genitori e bambini e si occupa di ricerca nel campo educativo e della memoria.
Questa la trama del suo libro “La nota che mancava”: «Quando tutto sembra che stia crollando e la gente si chiude in casa impaurita, puoi decidere di arrenderti o di partire per un’avventura alla ricerca della nota che ti manca. È l’inverno del 1943, il paese è in guerra e molti abitanti sono impegnati nella Resistenza. Lei si chiama Marisa, è una giovane ragazza, la piccola della famiglia, che ha ereditato dalla madre la passione per la musica. Lui non ha nome: è un organo portatile che, quando Marisa lo apre e ne sfiora i tasti, raccoglie attorno a sé la piccola comunità. Ma c’è un problema: un danno causato da un incidente, una nota mancante. L’unica soluzione sembra essere un santuario abbandonato distante alcune giornate di cammino: parte così un’avventura emozionante, una grande storia fatta da persone semplici e coraggiose».
Il costo della serata -cena inclusa- è di 10 euro; per partecipare solo alla presentazione viene invece richiesto un contributo di 1 euro. Prenotazione obbligatoria al 392-5938504.