Verrà pubblicata a breve la manifestazione di interesse per la ricerca del nuovo manager che dovrà gestire svariati aspetti del Distretto del Commercio di Carmagnola, a partire dai rapporti tra commercianti e Comune.
Sarà pubblicato entro le prossime settimane -sia da parte del Comune che della Regione Piemonte– il bando per raccogliere le manifestazioni di interesse per la figura del manager del Distretto del Commercio di Carmagnola, un ruolo chiave all’interno della nuova struttura pubblica a supporto del settore commerciale locale.
Si tratta di una posizione finora ricoperta dal capo-ripartizione Lorenzo Sola, che a fine mese andrà però ufficialmente in pensione: “le nuove norme regionali, peraltro, impongono una ricerca pubblica, al di fuori dell’Ente“, spiega l’assessore comunale al Commercio, Domenico La Mura.
Domenico La Mura: “Commercio e manifestazioni a Carmagnola, il segreto è la sinergia”
Il manager dovrà, innanzitutto, fare da collegamento tra il mondo dei commercianti -sia quelli rappresentati dalle organizzazioni di categoria, come l’Ascom, sia quelli non iscritti- e l’Amministrazione civica, raccogliendo le istanze dei negozianti per inoltrarle a Palazzo Civico e concertarle.
Tra gli altri compiti di rilievo, quello di portare avanti i tavoli di partenariato, ma anche seguire i bandi e tenere i rapporti con la Regione, a partire dagli uffici che si occupano di Commercio.
Dovrà, inoltre, rendere operativo il progetto a favore del Commercio carmagnolese che di recente è stato finanziato con 250 mila euro, curandone i vari aspetti: dalla creazione di un sito dedicato agli incentivi per gli interventi di miglioria esterna, nonché gli aiuti per l’apertura di nuove attività.
Dalla Regione 250 mila euro per il Commercio del centro storico di Carmagnola
“Si tratta di una figura fondamentale per il nostro Distretto del Commercio, il fulcro dell’intero sistema -commenta La Mura- Il manager deve infatti occuparsi sia della gestione ordinaria dell’esistente che di tutto lo sviluppo futuro: per questo, tra i tanti requisiti che saranno richiesti nella manifestazione di interesse, sarà di primaria importanza un’approfondita conoscenza del settore in cui andrà a operare“.
Stando all’organizzazione prevista per il Distretto, il ruolo deve infatti essere essere affidato a una persona in possesso di determinate caratteristiche professionali, individuata tramite bando pubblico, a cui assegnare il compito di realizzare gli obiettivi e le priorità di intervento indicate nel Programma Strategico e nei piani operativi annuali; sviluppare il parternariato e mantenere i rapporti con i partner; coordinare le attività di gestione e gli interventi previsti.
“Non certo un compito facile -chiosa l’assessore- Per questo servirà una figura molto preparata e in grado di tenere rapporti di vario tipo, con soggetti diversi, istituzionali e non“.
Definita l’organizzazione del Distretto del Commercio di Carmagnola