Dopo anni di stop, a giugno torna il tradizionale Palio di Carmagnola, mettendo a confronto tra loro i borghi cittadini: la manifestazione, però, sarà basata sullo sport (e non solo). Ecco le prime novità.
Saranno le sfide sportive a tentare di rinverdire i fasti dello storico Palio di Carmagnola, che tanto ha animato la (sana) rivalità tra i borghi cittadini in passato.
Per l’edizione 2023 -un ritorno dopo molti anni di stop- non saranno infatti cavalli e cavalieri a confrontarsi tra loro, bensì squadre di borghigiani che si cimenteranno in svariate attività fisico-sportive.
Stando a quanto finora reso pubblico dagli organizzatori -il Comune di Carmagnola con l’Asd Carmaeventi- sono previsti tornei di basket, calcio a cinque e beach volley, nonché gare di staffetta, golf e tiro con l’arco.
Previste anche alcune attività meno “convenzionali”: dal tiro alla fune alla corsa nei sacchi, dall’anguria pong a Sarabanda e alla corsa cieca.
Oltre allo sport, troverà spazio anche una sfilata in costume -aperta dalle maschere carmagnolesi, Re Peperone e la Bela Povronera, accompagnati da gruppi storici e dagli sbandieratori templari di Villastellone- in apertura della kermesse.
Le sfide si terranno al centro sportivo Carmasport di corso Roma. Le date indicate per lo svolgimento del Palio Sportivo di Carmagnola 2023 vanno da domenica 25 giugno a domenica 16 luglio, giornata delle premiazioni finali ufficiali.
Per maggiori informazioni, leggere il regolamento e iscriversi occorre visitare il sito di Carmaeventi; per conoscere il borgo di Carmagnola a cui si appartiene, è invece possibile inviare un’email all’indirizzo carmagnola.paliosportivo@gmail.com indicando il proprio indirizzo di residenza.