Il Carmagnolese.it

Carignano sostiene l’iniziativa dei gruppi di cammino

Il Comune di Carignano sostiene l’iniziativa dei gruppi di cammino, lanciata dall’Asd Danza Armonia di Beinasco.

Carignano sostiene l’iniziativa dei gruppi di cammino.

Il Comune di Carignano ha concesso il patrocinio all‘Asd Danza Armonia di Beinasco per la promozione dell’iniziativa dei “gruppi di cammino“.

Con questo progetto si intende proporre delle opportunità di camminata in compagnia agli adulti carignanesi di diverse fasce di età, attività che la pandemia ha in parte ridotto, portando all’incremento della sedentarietà.

L’obiettivo generale è quindi quello di migliorare il benessere fisico e psicologico. La camminata infatti è un’attività fisica moderata e, in quanto tale, se svolta continuativamente nel tempo, aiuta a prevenire diverse patologie.

Camminare fa bene sempre ma è passeggiare nella natura a dare il beneficio più grande

Inoltre, essendo praticata in gruppo, offre all’individuo un’occasione di svago e un momento di aggregazione.

I “gruppi di cammino” svolgeranno la propria attività sotto la supervisione di tecnici formati e qualificati dall’Unione Italiana Sport Per Tutti (UISP) e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI). Sarà garantito il rispetto della normativa anti-contagio da Covid-19.

A seguito del tesseramento UISP e della relativa copertura assicurativa, ogni iscritto sarà inserito all’interno di un gruppo specifico, definito sulla base del livello di allenamento individuale e sulla disponibilità oraria. Il costo dell’iniziativa è pari a 25 euro e comprende un corso di dieci uscite bisettimanali.

Camminare nella natura rafforza i rapporti familiari