Carignano si prepara al Carnevale 2025

109

Fervono i preparativi per l’edizione 2025 del Carnevale di Carignano: i Borghi sono pronti a sfidarsi.

Carignano si prepara al Carnevale 2025
Uno scatto del Carnevale di Carignano (Foto di @Riccardo Guietti)

Anche quest’anno il Carnevale di Carignano torna in grande stile per l’edizione 2025. Saranno presenti alle sfilate, come ogni anno, i carri, i carretti e i gruppi mascherati e tornerà la gara tra i Borghi carignanesi: Borgo Piazza, Borgo Sole, Borgo dei Matti, Borgo Valdocco e Borgo Fuori Mura.

L’inaugurazione ufficiale del Carnevale di quest’anno sarà sabato 15 febbraio, all’interno del municipio (o in Teatro o all’interno della Sala Consiliare) alla presenza delle maschere dei paesi limitrofi, con l’intitolazione della Castellana e del Gran Siniscalco.

(Foto di @Riccardo Guietti)

La settimana successiva inizieranno le sfilate: domenica 23 febbraio ci sarà la prima sfilata dei carri per le vie del paese, sabato 1 marzo sarà il momento dell’attesissima sfilata in notturna, domenica 2 marzo un’altra sfilata in diurna e infine, martedì 4 marzo, il giorno del Martedì Grasso, si concluderà il Carnevale carignanese con la premiazione del Borgo vincitore.

Carnevale Carignano 2025
(Foto di @Riccardo Guietti)

L’associazione Carnevalando Carignano, da sempre impegnata nella tutela degli aspetti tradizionali e della storia del Carnevale di Carignano, per quest’anno ha pensato ad una colorata iniziativa: sarà possibile richiedere, su prenotazione, la bandiera del proprio borgo, per poterla esporre. Il costo è di 5 euro e il ricavato sarà investito nella realizzazione del Carnevale.

«Un ringraziamento speciale va proprio ai nostri carristi, il cuore pulsante del Carnevale –ha dichiarato l’associazione Carnevalando Carignano- che lavorano duramente e per diversi mesi in freddi capannoni per dare vita a questo spettacolo, spinti dalla passione per questa manifestazione».

Nella ex Villa Bona di Carignano rinasce una cantata del 1925

Rinasce a Carignano una cantata risalente al 1925, all'interno delle eleganti sale dell'ex Villa Bona. La Schola Cantorum Sequere Me interpreta l'Ave Maria di Gaspare Bona Nei giorni scorsi il salone da ballo dell'ex Villa Bona… Leggi tutto Nella ex Villa Bona di Carignano rinasce una cantata del 1925

Quest’anno, verranno presentati due carretti, del Borgo Valdocco e del Borghetto del Pontetto, e quattro stupendi carri, da parte di Borgo Sole, Borgo dei Matti, Borgo Piazza e Borgo Fuori Mura.

(Foto di @Riccardo Guietti)

Il Borgo Sole, i campioni in carica, punteranno in alto con “Il Sole sull’Olimpo“; il Borgo dei Matti ci porterà in un viaggio nel mondo di “One Piece“; il Borgo Piazza, invece, provocherà emozioni, grazie al carro di “Inside Out“; infine, il Borgo Fuori Mura farà un balzo nel passato, con il carro a tema “Cartoon Network“.

Per i carignanesi, il Carnevale è più di una semplice manifestazione: infatti, come qualcuno afferma, «a noi (carignanesi ndr.) il Carnevale scorre nelle vene». Presto uscirà il programma ufficiale delle giornate del Carnevale, a cura del Comitato Manifestazioni, che si occupa degli aspetti organizzativi della festività.

Carnevale di Carmagnola 2024: il video e le interviste ai protagonisti

Video-servizio dedicato al Martedì Grasso del Carnevale di Carmagnola 2024, con le interviste ai protagonisti e le immagini dei carri allegorici che hanno sfilato nella zona sud della città. https://www.youtube.com/watch?v=vXX7c3Zw2uw&t=27s Il video di Cristina De Stefano sul Carnevale di Carmagnola… Leggi tutto Carnevale di Carmagnola 2024: il video e le interviste ai protagonisti