Nuovo traguardo per Gianluigi Demagistri, scrittore di Carignano che ha pubblicato il suo secondo libro dal titolo “Il vecchio e il giovane”.
“Il vecchio e il giovane“: questo il nome del secondo libro di Gianluigi Demagistri, autore di Carignano che ha fatto emozionare con il suo romanzo “Arthur: incredibilmente umano“, pubblicato negli ultimi mesi dello scorso anno. “Il Carmagnolese” ha intervistato nuovamente questo scrittore locale, appassionato di scacchi e di viaggi in camper.
Un nuovo libro, una nuova trama. Che cosa racconta questo “Il vecchio e il giovane”?
Il libro racconta gli ultimi anni di un parigino settantenne ricco, gaudente e amante della bella vita, che decide di intraprendere un viaggio verso l’Andalusia per godersi al meglio i momenti che gli restano. Ad accompagnare la sua avventura sono una serie di amanti e un giovane, considerato dal vecchio come un figlio.
Chi immagina che sia il lettore ideale del libro?
Il libro è di genere tendenzialmente drammatico, a cui si aggiungono alcuni aspetti di avventura e pornografici: a differenza di “Arthur: incredibilmente umano” il romanzo è quindi pensato per un pubblico adulto. Durante la stesura de “Il vecchio e il giovane” mi sono divertito e mi sono lasciato andare. Di conseguenza, posso affermare che il libro è destinato ai cosiddetti “amici del bar” e a tutti coloro che vogliono trascorrere qualche ora con leggerezza.
Da dove nasce l’idea della trama?
Il romanzo è stato iniziato durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e dalla conseguente necessità di fuggire dal momento triste e stressante che l’intera popolazione stava vivendo per rifugiarmi in un mondo tutto mio. Di fondamentale importanza è stata la ricerca di leggerezza con un’etica non del tutto conforme a quella attuale: nel romanzo, il parigino può avere una condotta immorale per alcuni, ma è un discorso opinabile e strettamente legato alla contesto culturale. Per esempio, nella nostra tradizione il sesso viene ancora oggi considerato un tabù, un atto scandaloso. Con questo libro, ho cercato di mettere per iscritto un modo di concepire la vita basato su una filosofia senza regole morali e freni inibitori.
Perché ha deciso di partire dalla Francia per arrivare in Spagna?
Tutti i luoghi che compaiono nelle pagine sono località che ho avuto modo di visitare nel corso della mia vita, data la mia grande passione per i viaggi, soprattutto a bordo del mio camper. Parigi è il punto di partenza dell’avventura del vecchio: si tratta di una città di cui sono follemente innamorato. La capitale francese non è presente solamente in più di un terzo dei capitoli del libro, ma tappezza anche le mura della mia casa. La Spagna, poi, è un Paese che ha un significato importante per me in quanto mi trasmette diverse emozioni e mi fa riaffiorare alla mente tanti ricordi.
Ha trovato differenze durante la stesura dei due libri?
Sì. Ammetto che scrivere “Il vecchio e il giovane” è stato più divertente e appassionante. Si tratta di una storia di cui vado molto fiero per la sua originalità e, al tempo stesso, adoro il modo in cui è stato messo su carta: mentre “Arthur: incredibilmente umano” può essere assimilabile a una sorta di favola, in “Il vecchio e il giovane” si incontrano diversi personaggi con punti di vista differenti, che rendono il racconto più intricato e complesso. Come spiegato prima, i luoghi descritti sono fonte di emozioni positive.
Quale messaggio ha voluto trasmettere con questo romanzo?
Il romanzo è incentrato sull’importanza di vivere la vita in modo positivo a ogni età. Per farlo, è necessario essere sempre pronti a rimettersi in gioco, essere caparbi e guardare il futuro con degli obiettivi e dei progetti in mente.
E quali sono i tuoi progetti per l’avvenire?
Al momento sono estremamente soddisfatto della pubblicazione di questo libro. Ho tuttavia deciso di stilare una tabella di marcia e mi piacerebbe scrivere un romanzo all’anno.
Dove è acquistabile il libro?
Il romanzo è disponibile sulla piattaforma di Amazon e in tre negozi fisici carignanesi: “La Cartomodulistica”, in corso Cesare Battisti 22, “Il Ghirigoro”, in via Savoia 13 e “Il Piccolo Bar”, in piazza Carlo Alberto 36.
Il carignanese Gianluigi Demagistri pubblica il suo primo libro