La Città che Cresce ha presentato i risultati del questionario sul futuro di piazza Carlo Alberto a Carignano.
Sono stati presentati i risultati del questionario promosso e organizzato a Carignano dal gruppo di cittadinanza attiva “La Città che Cresce”, il cui obiettivo è stato quello di raccogliere le idee e le proposte della popolazione su come rinnovare piazza Carlo Alberto.
All’iniziativa hanno partecipato 770 persone, per la maggior parte residenti a Carignano paese (85,4%), ma anche nelle frazioni (9,3%) e in altri comuni (5,3%). Nei termini dell’età anagrafica, più della metà di chi ha risposto rientra nelle fasce 51-70 anni e >71 anni (40,2% e 13%); buona partecipazione anche per le persone di età compresa tra i 36 e i 50 anni (23,9%) che hanno quasi eguagliato la somma delle fasce rimanenti, ovvero 26-35 anni (10,2%), 18-25 (9,3%) e <18 (3,1%).
Alla domanda di selezionare due tra le funzioni più importanti per cui recarsi in piazza Carlo Alberto, la maggioranza dei partecipanti hanno indicato quella di fare acquisti (circa il 70%), seguita dalla necessità di parcheggiare l’automobile (36,5%), di recarsi al bar (28,7%), al mercato (27,8%), incontrare persone (19,4%), prendere l’autobus (9,7%) e frequentare la chiesa (5,5%). Più della metà ha dichiarato di raggiugere abitualmente la Piazza a piedi (56%), ma sono tanti coloro che utilizzano l’auto (42%); i restanti (7%) prediligono mezzi di trasporto green come la bici o il monopattino.
Tra gli aspetti positivi della Piazza, quasi la metà delle persone indica la presenza degli esercizi commerciali, a cui seguono la posizione centrale (36,2%), il parcheggio (35,7%), il mercato (25,9%), la possibilità di incontrare altre persone (24,1%) e di prendere l’autobus (23,4%).
Raccolti quasi 800 questionari su piazza Carlo Alberto a Carignano
Per quanto riguarda invece gli aspetti negativi, a ricevere più voti è la qualità estetica ritenuta “bassa” (37,8%), seguita dalla mancanza di verde (34,2%) e dalle troppe macchine (29,2%). Figurano anche sporcizia, carenza di panchine, mancanza di esercizi commerciali, pericolo legato al traffico, mancanza di sufficienti dehor e di una fontana, e carenza di parcheggi.
Alla richiesta di indicare i due interventi sulla Piazza che si ritengono più importanti, tra le prime tre preferenze espresse dai carignanesi ci sono quelle di migliorare la qualità estetica (46,4%), di aggiungere nuovi negozi (35,7%), di migliorare la pulizia e introdurre spazi verdi (entrambe al 26,9%). Le restanti preferenze sono le seguenti: pedonalizzare, ridurre i parcheggi, ridurre la velocità delle automobili, favorire la circolazione di mezzi di trasporto non a motore, spostare il mercato.
Carignano: stop alla circolazione dei Tir nel centro abitato e nelle frazioni
Riguardo ai parcheggi, alla proposta di introdurre la sosta a pagamento, la stragrande maggioranza dei partecipanti si è detta contraria (80%), a cui segue una piccola parte favorevole (11,2%), e una favorevole, ma solo su una porzione della Piazza (8,7%). In merito all’opinione dell’importanza di favorire l’accesso in auto alla Piazza per potersi recare con rapidità agli esercizi commerciali, si sono espresse in accordo il 64% delle persone (30,3% “molto” e 33,7% “abbastanza”).
Altra grande percentuale di preferenze è stata registrata circa la proposta di rendere piazza Carlo Alberto più bella e attraente sia per i cittadini che per i visitatori; mentre, rispetto a quella di trasformare la Piazza aggiungendo più spazi per la socialità, si sono espresse in disaccordo quasi il 20% delle persone.
All’interno del questionario erano presenti anche i seguenti quattro rendering:
A ricevere il più alto numero di voti è stata la prima immagine (64,9%), in cui rimane spazio per i parcheggi delle automobili, ma ci sono anche dehor e panchine posizionati in una zona pedonale. Queste le preferenze raccolte dagli altri rendering: immagine due (13,6%), immagine tre (8,1%), immagine quattro (13,3%).
Torna a Carignano la cassetta di book sharing in piazza Liberazione