Il Carmagnolese.it

Carignano: hotspot WiFi per promuovere l’utilizzo di internet

Al Comune di Carignano è stato assegnato un voucher per finanziare in modo parziale i costi dell’installazione di hotspot Wi-Fi grazie all’iniziativa WIFI4EU, sviluppata dalla Commissione dell’Unione Europea per promuovere la connettività nelle Comunità locali. Ecco le aree che saranno coperte dal segnale pubblico gratuito.

Il progetto europeo WIFI4EU finanzia il Comune di Carignano per promuovere l’utilizzo di internet, attraverso la creazione di hotspot WiFi pubblici gratuiti

Grazie all’iniziativa WIFI4EU sviluppata dalla Commissione dell’Unione Europea, il Comune di Carignano ha ricevuto un voucher destinato a finanziare parzialmente i costi delle attrezzature e dell’installazione degli hotspot WiFi negli spazi pubblici: obiettivo è la promozione della connettività nelle Comunità locali.

L’installazione dei dispositivi e la relativa gestione è stata affidata dal Comune carignanese alla ditta Elsyconn, scelta sulla base dell’offerta economica che ha presentato, più conveniente rispetto a quella di altre imprese, e su una diffusione più ampia dei punti di accesso WiFi.

Sarà responsabilità dell’impresa mettere in funzione l’apparecchiatura entro un anno e mezzo dalla ricezione del voucher secondo gli accordi del bando: la copertura avrà una durata di tre anni.

Le aree pubbliche in cui gli hotspot saranno installati e potranno essere utilizzati dai cittadini in modo gratuito sono: il porticato del Palazzo Civico di via Frichieri, il parco di via Monte di Pietà, piazza San Giovanni, piazza Carlo Alberto, piazza Liberazione, piazza Savoia, il campo sportivo Regione Garavella, il cimitero comunale e il futuro piazzale in via Tappi.

Il costo totale previsto per l’operazione corrisponde a 16.712,78 euro, di cui 14.999,90 euro coperti dal voucher europeo. Oltre ai 1.712,88 euro a carico del Comune, può essere aggiunta la cifra eventuale di 900 euro (Iva esclusa) all’anno per tre anni relativa al servizio di assistenza e manutenzione estesa dei dispositivi, un plus rispetto alla manutenzione standard a costo zero.

Carignano: al via i cantieri in via Tappi e via Pellico