Gli studenti del liceo Bobbio, dopo aver ascoltato il discorso dei reali di Spagna, hanno ringraziato il re Filippo VI con una lettera, momento culminato con una risposta ufficiale e un invito a corte.
Gli studenti delle classi quinte del liceo linguistico Bobbio di Carignano, dopo la visita dei reali di Spagna, re Filippo VI e la regina Letizia, e dopo aver analizzato il discorso del re a camere riunite, hanno espresso il desiderio di scrivergli una lettera. Con grande entusiasmo si sono impegnati nell’elaborare un testo formale per una email all’ufficio stampa del re, trovando gli indirizzi corretti e allegando una foto delle classi in modo da presentarsi visivamente a qualcuno considerato irraggiungibile.
La risposta del re, arrivata il 30 dicembre, è stata un vero regalo di buone feste per i ragazzi. La nota, che li saluta in italiano, è giunta come un augurio per l’anno nuovo, che vedrà gli studenti impegnati nell’esame di stato.
Auguri e nuova socia per il Lions club Carignano Villastellone
Fa sapere la dirigente scolastica Claudia Torta: “La lettera è arrivata con una sorpresa impensata: un invito a corte, compatibilmente con gli impegni reali, per conoscersi di persona, se le classi torneranno a Madrid. Incontrare il re! Per ora un sogno, grande come quelli che solo la scuola sa far crescere nel cuore degli allievi”.
La docente di spagnolo Loretta Fabbri afferma con soddisfazione: “L’ascolto è fondamentale nell’apprendimento delle lingue straniere. Per questo, insieme alle colleghe Iris Palanca e Alexandra Sorbello, abbiamo proposto di rivedere l’incontro e ascoltare il discorso del re, sia in italiano che in spagnolo. Non avremmo mai immaginato che i ragazzi avrebbero chiesto di scrivere al re”.
Carignano: l’istituto Bobbio si conferma un’eccellenza all’esame di maturità