Il Carmagnolese.it

Carignano festeggia il Santo Patrono San Remigio con numerose iniziative

Il Comune di Carignano festeggia San Remigio con numerosi eventi per tutto il mese di settembre, che termineranno con lo spettacolo pirotecnico del 1° ottobre.

Carignano festeggia il Santo Patrono San Remigio (foto @ parrocchiacarignano.it)

Il Comune di Carignano, insieme alle associazioni del territorio, ha organizzato numerose iniziative in occasione della Festa del Santo Patrono San Remigio; gli eventi termineranno con il tradizionale spettacolo pirotecnico di martedì 1° ottobre, alle ore 21:30.

Il programma degli eventi è già in corso ed è iniziato venerdì 6 settembre, con la commemorazione dell’80° anniversario dell’eccidio del Pilone Virle; proseguirà, venerdì 13 settembre, alle ore 20, in Piazza San Giovanni, con l’iniziativa “Degusta e Devolvi“: si tratta di una cena, su prenotazione e al costo di 50 euro, il cui incasso sarà devoluto a favore della Fondazione di ricerca “TANGO2”, che porta avanti la ricerca per una patologia genetica molto rara, che provoca ritardo cognitivo, debolezza muscolare, convulsioni e problemi cardiaci potenzialmente letali.

Alle ore 21, al Teatro Alfieri in via Savoia, ci sarà la presentazione del libroSette marinai, sette infermiere” di Enzo Secondo, a cura dell’Associazione Culturale Ester Aps, con “Fric-Filo2”; l’iniziativa è ad ingresso libero.

Aperte le iscrizioni all’Aperi-Passeggiata per esplorare il passato di Carignano

Sabato 14, dalle ore 17 alle ore 24, e domenica 15 settembre, dalle 10 alle 20, “Siamo Fritti“, a cura del Comitato Manifestazioni, con frittini misti e street food. Sabato ci sarà la notte bianca, mentre domenica, dalle ore 9, sarà presente il mercato “Crocetta Più”; alle ore 11 è previsto il “Concerto con Aperitivo“, ad ingresso libero, alla Chiesa dei Battuti Bianchi in via Vittorio Veneto; alle ore 17, in piazza Savoia, ci sarà il 4° concerto di Fine Estate del Coro Città di Carignano, con la presentazione del volume didattico “Colloqui di Resistenza”.

Martedì 17 settembre, alle ore 17Spaesamenti“, un percorso di avvicinamento a proposte culturali per bambini, accompagnato da canti, balli e suoni; l’ingresso è libero, all’interno del parco di via Monte di Pietà. L’iniziativa è a cura del Teatro ETS, in collaborazione con lo “SBAM Sud Ovest”.

Sabato 21 settembre, alle 10:30 in biblioteca, si terrà la Festa dei Nuovi Nati, con il dono di un libro ai bambini nati nel 2023. Domenica 22 settembre, dalle ore 14:30 fino alle ore 18, sarà possibile visitare le stanze dipinte della ex Villa Bona in via Monte di Pietà, con i volontari dell’Associazione Progetto Cultura e Turismo Carignano. Mercoledì 25 settembre, alle ore 21, alla Chiesa di San Remigio, ci sarà la Santa Messa in onore del Santo Patrono.

“Noi Due Urbex”: due ragazzi di Carignano alla scoperta di luoghi abbandonati

Venerdì 27 settembre, alle ore 16, nella Sala Consiglio del Municipio, è in programma “Le Avventure di Marco Polo“, una narrazione per bambini e famiglie, organizzata da “SBAM”, con Giangiacomo Parigni; alle ore 16:30, nella chiesa dei Battuti Bianchi, è prevista l’inaugurazione della mostra a ingresso libero “Suggestioni Colori Parole Suoni“, di Giancarlo Laurenti, Graziella Alessiato, Stefania Vigna, Domenico Gieco e Elio Chiaramello.

A partire dalle ore 19:30 fino alle ore 24 la Pro Loco Carignano propone la “Serata Gastronomica” al parco di via Monte di Pietà e, a partire dalle ore 21:30, si balla sul Palchetto Molino con l’orchestra di Sonia De Castelli.

Sabato 28 settembre, alle ore 10 è prevista la Festa dei 50 anni della Fondazione Pro Natura con diverse attività all’Oasi Botanico Ricreativa del Ceretto; alle ore 18 ci sarà l’inaugurazione della Mostra Personale di Luigi Argentero, a ingresso libero, nella Sala Mostre della Biblioteca Civica; a partire dalle ore 19:30 la Pro Loco Carignano ripropone la “Serata Gastronomica” e, a seguire, alle ore 21:30, concerto tributo a Gigi d’Agostino.

Il filantropo Carlo Olmo nuovo socio del Lions Club Carignano-Villastellone

Domenica 29 settembre, a partire dalle ore 9, è in programma la Mostra Mercato “Carignan d’Antan“, su via Roma e viale Del Platano; alle ore 10:30 è prevista la Solenne Celebrazione Eucaristica, all’interno del Duomo, con affidamento della città al Santo Patrono; a partire dalle ore 10, nel cortile di Casa Gesù Maestro, “Pesca di Solidarietà“, a cura di “CISV” e “Abaco”; alle ore 12:30, inizierà il “Gran Pranzo di San Remigio“, con la bagna cauda a cura della Pro Loco Carignano e, a partire dalle 15:30, pomeriggio musicale e intrattenimento per i più piccoli con il Mago Trinchetto.

Infine, martedì 1° ottobre, alle ore 21:30, ci sarà, nella Regione Po Piccolo, lo spettacolo pirotecnico di fuochi d’artificio. E ancora, venerdì 4 ottobre, alle ore 21,  nella Sala Consiglio comunale, è prevista la presentazione dell’antologiaTutto Sotto“, organizzata dall’Associazione Culturale Ester, con la partecipazione dell’Associazione Corale Carignanese.

Dal 27 settembre al 1° ottobre, nelle piazze cittadine, sarà presente il Luna Park. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la locandina con il programma completo, cliccando qui, o il sito del Comune di Carignano, cliccando qui.

L’Istituto Bobbio di Carignano al concorso “I vini torinesi vanno a scuola”