Il Comune di Carignano ha fornito una traccia delle attività e delle iniziative dedicate ai bambini in programma da settembre alla biblioteca comunale; il 19 ottobre è prevista la festa della biblioteca.
La biblioteca di Carignano ricomincia con le attività e le iniziative dedicate ai bambini e alle bambine, con tanti appuntamenti a cura di diverse figure professioniste e volontarie, che verranno finanziati anche grazie alla vincita del bando “Nati per leggere 2023” da parte delle 15 biblioteche dell’area metropolitana sud-est.
La programmazione della biblioteca carignanese va da settembre 2023 a marzo 2024 e prevede l’organizzazione di:
- 14 attività con i bambini, tra cui letture e laboratori divisi per età;
- la festa dei nuovi nati, in data da stabilirsi, con la presentazione del progetto “Nati per leggere” e dono del primo libro ai bimbi nati nel 2022;
- la festa della biblioteca, il 19 ottobre 2023, con quattro spettacoli di animazione e magia a cura dell’artista Marco Sereno Magic, per i bambini delle elementari.
Due laboratori sul tema del suono verranno realizzati da “La Fabbrica dei suoni”, e uno sulle emozioni sarà a cura dell’associazione di promozione sociale “Art in fabula”.
Gli obiettivi di quest’anno prevedono la sensibilizzazione alla lettura nelle famiglie con bambini di età da zero a sei anni; la collaborazione con l’asilo nido e la scuola dell’infanzia; la promozione della lettura per i bambini della scuola primaria; e il proseguimento della collaborazione con il gruppo di mamme volontarie, che offrono la loro opera in qualità di lettrici.
Villastellone: restaurata la biblioteca “R. Assom” della scuola media