Il Carmagnolese.it

A Carignano un corso per riconoscere le menzogne

Lo scrittore Massimo Tallone ospite del Comune di Carignano per quattro lezioni dedicata al contrasto di menzogne, bufale e fake news.

Lo scrittore Massimo Tallone

Il Comune di Carignano organizza un corso, in quattro lezioni, per imparare i trucchi utili a riconoscere menzogne, fandonie, bufale e fake news.

Le attività saranno condotte dallo scrittore Massimo Tallone.
Il “Corso di Menzogna” svilupperà il seguente programma: storia della menzogna; tipi di menzogne: saperle riconoscere; saper mentire è un’arte: richiede tecnica e disciplina; l’arte di dubitare: perplessità, diffidenza, scetticismo; la speranza è una forma di menzogna?; complimenti, cortesia, deferenza: ipocrisia o civiltà?; credere alle proprie menzogne, credere alle altrui menzogne; sono nate prime le “bufale” o i creduloni?; velare, simulare, dissimulare: esercizi pratici; grandi bugiardi della Letteratura; riconoscere i bugiardi a partire da se stessi.

Al termine, test finale e consegna del diploma.
Non mancheranno esercizi pratici, come scoprire la menzogna in un’affermazione che soddisfa le proprie aspettative o capire che quando una notizia asseconda in modo troppo preciso le nostre opinioni, forse è falsa o fuorviante.

La quota di partecipazione è di 65 euro. Il corso si terrà nel municipio di Carignano, nella sala Giunta, dalle 16,30 alle 18 nei giorni 14, 21 e 28 marzo e 4 aprile.

Iscrizioni entro il 28 febbraio all’Ufficio Accoglienza del Comune. Per informazioni, chiamare lo 011-9698442/481 scrivere a biblioteca@comune.carignano.to.it.