A Carignano è stato demolito l’Ospedale dei Pellegrini, costruzione storica appartenente a un privato e caduta in rovina nel corso degli anni. Al suo posto sorgeranno un’area verde e parcheggi.
Carignano perde una delle sue costruzioni storiche: si tratta dell’Ospedale dei Pellegrini, edificio appartenente a privati. Da anni fatiscente e pericolante, con una parte del tetto già crollata, è stato abbattuto nei giorni scorsi.
L’Ospedale venne costruito tra il 1100 e il 1200 circa dalla potente famiglia Provana, proprietaria di diversi terreni e monumenti del territorio. Nel Medioevo, la struttura era destinata ai viandanti che cercavano riparo durante i pellegrinaggi verso i santuari.
Pellegrini a Carmagnola sulle tracce di San Francesco di Assisi
Il sindaco di Carignano, Giorgio Albertino, commenta la demolizione: “Mi è dispiaciuto che l’edificio sia stata abbattuto perché si trattava di una costruzione storica: ciò nonostante, mi rendo conto che avesse ormai più un valore affettivo che di effettiva utilità“.
Ad oggi, l’area in cui sorgeva l’Ospedale dei Pellegrini è stata ripulita e messa in sicurezza dal proprietario, allo scopo della dismissione del terreno al Comune.
Relativamente al futuro dello spazio, il primo cittadino carignanese dichiara: “L’idea è di valorizzare la superficie come area verde; una parte sarà poi destinata al parcheggio, utile soprattutto in vista della realizzazione dell’hospice nell’ex ospedale San Remigio, che dovrebbe essere ultimato nei prossimi mesi -sottolinea Albertino- Al momento non è stato ancora predisposto il vero e proprio progetto, che verrà elaborato prossimamente“.
Per ulteriori immagini di com’era l’edificio abbattuto, è inoltre possibile consultare il sito internet “Carignano in Cartolina”.