Si sono svolte con successo le attività estive proposte dall’Associazione CaraBiblioteca nel Comune di Caramagna Piemonte, con “Il sentiero delle rane”, rivolto ai più piccoli, e “A riveder le stelle”, proposto dall’osservatorio di Pino Torinese.
Hanno ottenuto un grande successo di pubblico le attività estive organizzate dall’Associazione Carabiblioteca a Caramagna Piemonte, già proposte l’estate precedente.
L’evento “Il sentiero delle rane” è stato dedicato alle api e arricchito dalla presenza di due esperti, Luca Magnone e Lorenzo Barbero, che hanno illustrato ai bambini il ciclo di vita di un alveare e la produzione del miele. L’incontro è proseguito con la lettura di Carlo Stefanelli “Le api spiegate ai bambini”.
Successivamente, tre astronomi dell’Osservatorio di Pino Torinese hanno curato la serata “A rivedere le stelle”: Daniele Gardiol e Carlo Benna, che già avevano aderito all’iniziativa lo scorso anno, e Andrea Cozzumbo hanno animato la serata in Piazza Boetti, spiegando la mappa del cielo stellato; Gardiol ha collegato i miti greci ai nomi delle stelle, entusiasmando i ragazzi presenti.
Inoltre gli studiosi hanno illustrato PRISMA (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera), in particolare il progetto “Sentinelle dello Spazio”, coordinato dall’Osservatorio Astrofisico di Torino, in collaborazione con l’Associazione Meteoriti Italia. La serata è proseguita nel cortile delle Scuole Elementari, dove la maggiore oscurità ha permesso di osservare le stelle e le costellazioni, con due telescopi.
“Il successo dell’iniziativa ha fatto promettere ai tre astrofisici di tornare a settembre, quando i pianeti saranno osservabile nelle ore serali -conclude Augusta Ponzone, membro dell’associazione- sarà organizzato un nuovo incontro, in occasione della festa patronale.”
Gli interessati ai video dell’Osservatorio possono inviare il proprio indirizzo mail a carabioteca@gmail.com, che provvederà a trasmetterli ai due studiosi per l’accreditamento.
A Caramagna Piemonte il Gruppo Giovani si prepara al secondo AperiTorre