Carmagnola Civica e PD portano in aula lo stato di degrado della cappella del cimitero generale, chiedendo che l’edificio venga restaurato. Gaveglio: «servono risorse che non abbiamo a bilancio, dobbiamo ricorrere a bandi o a finanziamenti esterni».
La cappella presente all’ingresso del cimitero generale di Carmagnola -chiusa al pubblico dal 2021- si trova in una situazione critica di degrado: i consiglieri di centrosinistra (PD e Carmagnola Civica) hanno portato il tema in Consiglio comunale, con un’interpellanza.
«È sotto gli occhi di tutti i cittadini che tale struttura si trova in condizioni pessime, sia interne sia esterne, con la presenza di muri scrostati, umidità, vetri particolarmente sporchi e, pertanto, da molti anni non è più utilizzata per alcun momento di preghiera -denunciano dall’opposizione- Inoltre si segnala che la caduta di calcinacci e polveri dal soffitto e dalle pareti rendono il luogo particolarmente sporco e inadeguato all’uso, accogliendo in modo non consono i visitatori all’ingresso del cimitero».
Da qui la richiesta di «interventi di manutenzione strutturale e migliorativi che sarebbero utili sia per mettere in sicurezza la cappella sia per ripristinare il decoro del luogo».
Carmagnola: Consiglio comunale tra interpellanze, parco solare e libri
La risposta è venuta dalla sindaca Ivana Gaveglio, che ha confermato la presenza di infiltrazioni dal tetto come causa dei danni segnalati. «Il Comune ha ottenuto dalla Sovrintendenza il riconoscimento dell’interesse culturale del complesso cimiteriale di Carmagnola -ha specificato- Questo comporta un’autorizzazione prima di realizzare qualsiasi intervento di manutenzione straordinaria».
Gaveglio ha quindi spiegato che deve essere innanzitutto avviato uno studio per capire l’entità dei danni e suggerire soluzioni per il restauro. Al centro della riflessione, anche i costi necessari per poter realizzare i lavori.
Carmagnola: nuove tariffe cimiteriali 2024, con alcuni aumenti
«Per il solo studio di fattibilità ci si attesta in 40-50 mila euro; il rifacimento del tetto potrebbe costare circa 80 mila euro e il rifacimento interno porterebbe la spesa presunta sui 120-130 mila euro», ha stimato la sindaca, specificando che per la ristrutturazione sarà necessario ricorrere a bandi o a finanziamenti esterni.
«Al momento il nostro bilancio non ha risorse specifiche per sostenere tale intervento -ha concluso Gaveglio- Nel frattempo continuiamo a chiedere alla Cooperativa che ha in carico la pulizia del camposanto di provvedere a mantenere il decoro nell’area esterna nei pressi della cappella».
Telecamere al cimitero di Carmagnola per scoraggiare i furti