La Regione Piemonte investe nei Cantieri di lavoro anche a Carmagnola e a Villastellone, per un totale di 13 posti di lavoro. Soddisfatto il consigliere Davide Nicco (FdI).
«Persone in difficoltà che rientrano nel mondo del lavoro: è il grande risultato del bando per i Cantieri di lavoro voluto dall’assessore della Regione Piemonte Elena Chiorino. I nostri Comuni potranno così realizzare opere e servizi di pubblica utilità senza dover pesare su risorse proprie. E cittadini fragili e marginalizzati potranno rientrare con dignità e a pieno titolo nel mondo del lavoro senza ricorrere a misure assistenzialiste».
Così il consigliere regionale Davide Nicco (FdI) commenta i risultati del bando che destina, su tutto il territorio piemontese, quasi tre milioni di euro alla creazione di nuova occupazione, con 162 progetti ammessi a contributo distribuiti su 127 Comuni: 12 i posti a Carmagnola grazie al progetto “Io lavoro per la mia città”, uno a Villastellone.
Davide Nicco eletto presidente della Commissione Cultura del Piemonte
“Mettiamo a disposizione importanti risorse regionali per facilitare l’inserimento lavorativo e sostenere così il reddito delle persone in difficoltà con impieghi in attività forestali e vivaistiche, di miglioramento dell’ambiente e delle aree urbane -gli fa eco la stessa assessore Chiorino- Un aiuto che ha una doppia valenza, proprio perché supporta anche le Amministrazioni nel garantire i servizi sul territorio che con il solo personale in organico, in molte situazioni, non potrebbero essere adeguatamente svolti“.
I partecipanti ai cantieri percepiranno un’indennità giornaliera in base alla durata e all’orario settimanale; saranno coperti da assicurazione Inail, Inps e responsabilità civile e dotati di eventuali dispositivi di protezione individuale a seconda del tipo di prestazione lavorativa.
Regione Piemonte: finanziati i Cantieri di Lavoro per over58