Campagna del Covar14 contro l’abbandono della plastica

1016

Iniziativa del Consorzio rifiuti di Carignano con l’uso di biciclette promozionali e graffiti ecologici. La campagna è finanziata tramite un bando di ANCI e CONAI.

Covar14 campagna 2019 Anci Conai

L’informazione ambientale si fa itinerante, in modo ecologico, grazie alla nuova campagna di comunicazione del Consorzio rifiuti Covar14 di Carignano e dei 19 Comuni aderenti.
La campagna di sensibilizzazione è dedicata alle buone pratiche per la gestione dei rifiuti.

Dopo i punti informativi fissi che, negli ultimi anni sono stati allestiti tra i banchi dei mercati, nelle piazze, in occasione di eventi, fiere e manifestazioni popolari, ora l’informazione”pedala” -spiegano dal Covar14Non sono i cittadini a doversi avvicinare a un gazebo né gli animatori incaricati dal Consorzio ad approcciare i passanti davanti allo stand: tramite tricicli a pedalata assistita, invece, si raggiungono punti diversi della città“.

Mercoledì 3 aprile la campagna fa tappa a La Loggia, mentre da lunedì 8 a venerdì 12 aprile sarà a Moncalieri. In ogni Comune di muoveranno due bici, seguendo itinerari che porteranno a coprire tutto il territorio.

Puntiamo su una comunicazione dinamica, itinerante, a impatto ecologico zero, capace di incuriosire e portare il messaggio, coinvolgendo prima di tutto con l’originalità del mezzo e poi con la sua funzione -commenta Leonardo Di Crescenzo, presidente del Consiglio di Amministrazione Covar14 Questa nuova iniziativa di comunicazione è finanziata grazie a un bando Anci Conai, dedicato proprio alle attività di comunicazione. Abbiamo partecipato e portato a casa il contributo, che ci consente di rinnovare ancora una volta, su tutto il territorio, l’invito a differenziare“.

Il messaggio è dedicato all’abbandono della plastica e l’allestimento delle bici richiama l’attenzione sui danni all’ambiente, evocando con slogan e immagine una delle più celebri canzoni italiane, ‘Grazie dei Fior’, portata al successo da Nilla Pizzi nel 1951, alla prima edizione del Festival di Sanremo.

Inoltre, sul selciato di luoghi particolarmente frequentati, saranno realizzati stencil di 1 metro per 1 metro, dipinti con un’idropittura liscia, a base di yogurt e senza metalli pesanti.
I ‘graffiti green’, disegnati con la tecnica degli stencil, rilanciano il messaggio portato in giro dalla biciclette e sbiadiranno poco a poco, senza lasciare residui, grazie alla composizione naturale.

L’iniziativa di coinvolgimento è realizzata nei 19 Comuni del Covar14 grazie al supporto dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e del Consorzio per il recupero degli imballaggi (CONAI).