L’assessore ai lavori pubblici di Carmagnola, Alessandro Cammarata, e i consiglieri comunali Albani, Gerbino e Tuninetti lasciano Forza Italia per entrare a far parte di Fratelli d’Italia.
Cambiano gli equilibri politici nella Maggioranza di centro-destra di Carmagnola, che sostiene l’Amministrazione Gaveglio: l’assessore Alessandro Cammarata -delegato a lavori pubblici, istruzione e cultura- e tre consiglieri -Albani, Gerbino e Tuninetti- hanno annunciato di lasciare Forza Italia per approdare a Fratelli d’Italia.
La notizia è stata divulgata direttamente da Cammarata: “Sono ritornato in Fratelli d’Italia. Per me è un ritorno a casa, insieme ad amici e militanti con i quali ho condiviso per anni impegno politico e ideali -ha affermato l’assessore, uno degli esponenti di spicco della Giunta carmagnolese nonché coordinatore cittadino uscente di Forza Italia– Per quanto riguarda l’Amministrazione di Carmagnola nulla cambia: siamo tutti al fianco del nostro sindaco. Il mio lavoro sul territorio continuerà senza sosta, anche in previsione delle amministrative del prossimo anno“.
Con lui anche tre consiglieri comunali di maggioranza: Alberto Albani, Roberto Gerbino e Domenico Tuninetti, che andranno a formare il gruppo di Fratelli d’Italia nel corso della prossima seduta dell’Assise civica, facendo entrare ufficialmente il partito di Giorgia Meloni in Consiglio comunale.
L’ufficializzazione è arrivata anche dal segretario provinciale di FdI, Fabrizio Bertot.
In parallelo, dimezza la sua presenza Forza Italia, dove restano il capogruppo Domenico “Mimmo” La Mura, Pasquale Sicilia e Diego Quaterni. Gli azzurri sono anche rappresentati in Giunta dall’ex sindaco Gian Luigi Surra e dall’assessore Antonietta Sau.
La Lega diventa ora il gruppo più rappresentato in Consiglio comunale, con cinque consiglieri.
Questi i voti presi alle elezioni amministrative del 2016 dai vari partiti che compongono la Coalizione di centro-destra a sostegno di Ivana Gaveglio: Forza Italia 16,7%, Lega Nord 11,6%, Fratelli d’Italia 2,3%, MSI – Destra Nazionale 2,2%, lista civica Carmagnola Libera e Solidale 1,4%. Al secondo turno vi fu l’apparentamento con Inversione Civica del colonnello Inglese, forte del 7,6%.