Il Carmagnolese.it

Cambiano: un fine settimana dedicato al Natale

Il Comune di Cambiano ha organizzato nel fine settimana diverse iniziative per prepararsi al Natale, dedicate a grandi e piccini.

Il Natale è alle porte e il comune di Cambiano organizza diversi incontri per creare un clima di condivisione e accoglienza

Natale è alle porte e le strade di Cambiano si vestono di luci e decorazioni festive, creando un’atmosfera magica e accogliente: il Comune si prepara a vivere il periodo delle feste con numerose iniziative, che renderanno ancora più speciali questi giorni di festa.

Domani, 13 dicembre, alle ore 21, sabato 14 dicembre alle ore 21 e domenica 15 alle ore 16 sarà possibile assistere allo spettacolo teatraleNatale in casa” al teatro comunale di Cambiano. Questo spettacolo è uno sguardo sul quotidiano, ne mette in luce le varie sfaccettature e rivela la composizione e i vincoli famigliari. L’ingresso intero costa 10 euro, mentre l’ingresso ridotto 7 euro: per maggiori informazioni e prenotazioni occorre visitare il sito del teatro di Cambiano.

Sabato 14 dicembre alla Biblioteca Civica “F.lli Jacomuzzi” dalle ore 10:30 alle ore 12:30 il “BusZeroSei +2” invita i bambini fino agli 8 anni alla mattinata “Fiabe sotto l’albero”, in cui verranno proposte delle letture, la proiezione di grandi classici dell’animazione e un laboratorio creativo a tema. La partecipazione è del tutto gratuita e non è richiesta alcuna prenotazione. Sono invitati anche i genitori, nonni, fratelli e persone che si prendono cura dei più piccoli.

A Cambiano la mostra “Tele di fantasia” dell’artista Irene Pietrosanti

Inoltre, questa domenica dalle ore 15, si terrà il Mercatino di Natale, uno degli eventi più attesi, dove gli abitanti e i visitatori possono trovare una vasta selezione di prodotti artigianali presentati dalle associazioni cambianesi, regali unici e specialità culinarie locali. Le bancarelle offriranno dolci tipici, cioccolata calda, vin brulé e tante altre novità.

Alle ore 15:30 ci sarà l’inaugurazione del presepe meccanico, a cura dell’Associazione Amici del Presepio di Cambiano. Il Presepio Meccanico nella versione attuale nasce a metà degli anni ’90. Le origini, tuttavia, risalgono agli anni ’30 quando un nucleo di volontari e appassionati iniziarono a costruire e a realizzare i primi meccanismi e statuine. L’iniziativa impegna i volontari per molti mesi e dà origine ad una rappresentazione artistica, oltre che religiosa, della Natività dalle notevoli dimensioni e ricchezza di elementi: il presepio copre infatti una superficie di 72mq con circa 50 personaggi in movimento e una decina di personaggi statici.

Successivamente, alle ore 16, ci sarà lo spettacolo itineranteIl dono di Natale”, con attori e musicisti a cura di E20inscena, seguito da un momento di condivisione organizzato dalla Pro Loco di Cambiano, in cui verrà offerta cioccolata calda a tutti i partecipanti.

Cambiano: nuova gestione della Biblioteca Civica