Cambiano: un evento per il centenario dalla morte di Giacomo Matteotti

434

In occasione dei cento anni dalla morte di Giacomo Matteotti, il Comune di Cambiano, in collaborazione con la Biblioteca Civica e il Teatro Comunale, ha organizzato l’iniziativa “Matteotti – una storia di antifascismo e coraggio”.

Il 10 giugno di 100 anni fa è avvenuto il delitto Matteotti, rimasto impresso nella memoria e nella storia del nostro Paese

Il 10 giugno alle ore 21 la sala conferenze della biblioteca civica di CambianoF.lli Angelo e Stefano Jacomuzzi” sarà il palcoscenico di un evento dedicato al centenario dalla morte del politico Giacomo Matteotti.

Il Teatro Comunale di Cambiano presenterà infatti l’evento “Matteotti – una storia di Antifascismo e Coraggio”, un omaggio al deputato Giacomo Matteotti, eminente politico e avvocato noto per la sua opposizione al fascismo. La sua morte, avvenuta proprio il 10 giugno 1924, è stata un tragico esempio della brutalità del regime fascista.

Accordo con l'Inail per la costruzione del nuovo ospedale unico Asl TO5 a Cambiano

L'Asl TO5 ha approvato la convenzione con l'INAIL per la costruzione del nuovo ospedale unico a Cambiano, definendo le tempistiche di progettazione. Con una convenzione, approvata nei giorni scorsi dai vertici dell'Asl TO5, l'Azienda sanitaria ha dato il "via libera"… Leggi tutto Accordo con l'Inail per la costruzione del nuovo ospedale unico Asl TO5 a Cambiano

L’iniziativa, sostenuta dall’Amministrazione comunale di Cambiano, è un’opportunità per la comunità di riunirsi e ricordare un eroe nazionale. Il programma della serata promette di essere ricco di emozioni, con discorsi, letture e performance teatrali dedicate alla vita e all’eredità di Matteotti.

Si tratta di un’occasione unica per apprendere e riflettere sulla nostra storia, onorando la memoria di Matteotti, il suo coraggio e il suo sacrificio nel contesto dell’Italia, riflettendo sulle lezioni che la sua storia può insegnare oggi.

La biblioteca, il comune e il Teatro Comunale invitano tutti i cittadini di Cambiano e delle aree circostanti a partecipare a questa serata di commemorazione, che sarà aperta a tutti gratuitamente.

Fulvio Donorà protagonista della nuova mostra a Cambiano

L'artista Fulvio Donorà esporrà le proprie opere nella biblioteca di Cambiano per la rassegna "La lunga stagione dell'arte cambianese". Anche durante il mese di maggio continua la rassegna d’arte “La lunga stagione dell’arte cambianese”, il progetto per artisti in mostra… Leggi tutto Fulvio Donorà protagonista della nuova mostra a Cambiano

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti