A Cambiano dal 1° al 12 luglio e dal 2 al 6 settembre si svolgerà il progetto Piazza Ragazzabile, che coinvolgerà i ragazzi tra i 14 e i 17 anni in attività di ripristino dell’arredo urbano.
Anche quest’anno il comune di Cambiano, in collaborazione con la Cooperativa Oltre la Siepe e grazie al progetto “DAI – Lo spazio per divertirsi, aiutare, imparare” di Impresa Sociale Con I Bambini, ha organizzato l’iniziativa “Piazza Ragazzabile” edizione 2024.
Si tratta di un cantiere-laboratorio di ecologia urbana, che avrà luogo dal 1° al 12 luglio e riprenderà dal 2 al 6 settembre con orario continuato dalle 9 alle 12, e coinvolge principalmente i ragazzi tra i 14 e i 17 anni. Con questo progetto i giovani accompagnati da alcuni educatori si impegneranno a raggiungere in bicicletta parchi e piazze per interventi di ripristino dell’arredo urbano, reinventando luoghi inutilizzati.
Campagna informativa del Consorzio Chierese sulla plastica biodegradabile
Affinché il progetto abbia successo, è necessaria la partecipazione attiva di ogni singolo componente del gruppo che avrà il dovere e il diritto di esporre opinioni, proposte, suggerimenti, idee, soluzioni rispetto alle attività che si stanno realizzando. I partecipanti potranno quindi esprimere al meglio le proprie capacità manuali, comunicative, artistiche coinvolgendo tutto il gruppo in un’ottica di cooperazione.
I ragazzi saranno suddivisi in squadre definite dagli operatori, secondo le esigenze operative e per garantire il corretto svolgimento delle attività. Le famiglie saranno coinvolte in tutto il progetto, insieme a tutti i cittadini.
La partecipazione dei giovani non sarà limitata alla presenza durante gli orari delle attività, è importante che ognuno di loro abbia valide motivazioni che lo spingano a partecipare e sia consapevole che il progetto di Piazza Ragazzabile non presenta un’esperienza chiusa in sé, ma può avere importanti sviluppi e risvolti nella partecipazione attiva alla vita collettiva di tutti i cittadini della comunità.