Per i prossimi tre anni la Biblioteca civica di Cambiano sarà gestita dalla società cuneese Itur, che prevede l’espansione delle attività rivolte alla cittadinanza.
La Biblioteca Civica F.lli Angelo e Stefano Jacomuzzi di Cambiano sarà gestita per i prossimi tre anni dalla società cuneese Itur, specializzata nella gestione di sistemi complessi per centri informativi di parchi naturali, aree protette, beni culturali, biblioteche e uffici turistici su scala nazionale; si tratta di un passo importante per la promozione della cultura e della partecipazione attiva nel comune.
Il piano di Itur prevede l’espansione delle attività rivolte ai cittadini con l’obiettivo di incoraggiare la partecipazione attiva, l’inclusione e la valorizzazione culturale, potenziando i servizi già esistenti della biblioteca. La missione principale è promuovere la crescita intellettuale della comunità locale, creando sinergie territoriali per offrire una nuova modalità di fruizione dei servizi bibliotecari.
Emiliano Monaco, Presidente di Itur, afferma: “Siamo entusiasti di questo nuovo incarico nella provincia di Torino, che arricchisce ulteriormente l’impegno del dipartimento Cultura di Itur, già coinvolto nella gestione di altre biblioteche in Piemonte e Lombardia, come quella vicina di Santena, oltre che delle reti museali di Saluzzo e Cuneo”.
Il Munlab di Cambiano organizza un nuovo progetto educativo in Umbria
L’amministrazione comunale sostiene pienamente la missione dell’azienda ed è da anni impegnata a promuovere la partecipazione della comunità alle iniziative culturali, grazie alla quale la biblioteca può diventare un punto di riferimento fondamentale nella lotta alle disuguaglianze sociali, contro la disinformazione e per favorire la resilienza.
La stretta collaborazione con le istituzioni locali e la comunità sarà cruciale per il successo di questa nuova gestione, che si svilupperà in sinergia con scuole, associazioni culturali ed enti del territorio, creando un ambiente dinamico e stimolante.
Gli orari di apertura della biblioteca rimarranno invariati: lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19; martedì e venerdì dalle 15 alle 19; giovedì dalle 9 alle 12:30 e dalle 15 alle 19; sabato dalle 9 alle 12:30. La biblioteca resterà chiusa il mercoledì e la domenica.
Rifiuti: i cittadini danno un voto al servizio del Consorzio Chierese