Appuntamento sabato 6 maggio e domenica 28 maggio con due camminate organizzate dal Munlab Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano.
Il Munlab Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano, con i partner del progetto “Il territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani”, ha organizzato due camminate conoscitive aperte a tutti e accompagnate da esperti, nei giorni 6 e 28 maggio.
Il progetto è realizzato dal Munlab, in collaborazione con La Compagnia della Chiocciola, Kikoceramica, Ludocascina “La Ciliegia e il Gioanin” e Agricoopecetto, e ha il patrocinio dei comuni di Cambiano e di Pecetto Torinese, della Fondazione della Comunità Chierese, della Città Metropolitana di Torino e della Regione Piemonte.
Termina con una camminata il progetto “Flowing with the Rivers”
Il ritrovo della prima camminata, la “Camminata della terra”, è previsto alle ore 9:15 nella Ludocascina La Ciliegia il Gioanin, in via S. Martino a Pecetto Torinese. Questa camminata condurrà i partecipanti da Pecetto a Cambiano e ritorno nel percorso BlueWay, il tracciato ciclo pedonale del progetto “PISTAAA!”. I camminatori saranno accompagnati da una guida naturalistica e dalla geologa Martina Gizzi, che offrirà degli approfondimenti tematici lungo il percorso (circa 9 km).
Alla fine della camminata è previsto un aperipranzo con un menù di prodotti locali e di stagione che comprende piccoli panini con diversi affettati, pizzette e focaccine, formaggi con miele e marmellata, salumi nostrani, bruschette con confetture salate, insalata fantasia dell’orto, dolcino della Ludocascina e le bevande (vino, acqua e succhi di frutta).
Il costo della camminata, che comprende anche l’aperipranzo, è di 18 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini fino ai 12 anni. La prenotazione è obbligatoria entro giovedì 4 maggio.
Iscrizioni aperte per il centro estivo del Munlab di Cambiano
La camminata del 28 maggio sarà la “Camminata Lungo il Vajors”, con ritrovo alle ore 9:45 e partenza alle 10 dal piazzale su Strada Valle San Pietro a Pecetto Torinese. Questa seconda camminata porterà i partecipanti nell’area della Valle San Pietro a Pecetto, lungo il rio Vajors, con visita al ceraseto. Ad accompagnare e guidare i camminatori saranno Andrea Caretto, naturalista e artista, e Silvano Tabasso della società Facolt (Frutticoltori Associati della Collina Torinese). La camminata si concluderà con un picnic da Kikoceramica: chi vuole, potrà prenotare e acquistare il picnic di Agricoopecetto.
Il costo di partecipazione è di 6 euro, escluso il picnic per il quale Agricoopecetto propone un menù a 10 euro che comprende un antipasto piemontese, salumi nostrani, insalata di orzo con pesto e pomodori datterini, frittata di zucchine, ciliegie, acqua e grissini. Anche per questa camminata la prenotazione, effettuabile entro giovedì 25 maggio, è obbligatoria.
Per avere maggiori informazioni e prenotare, si può contattare il numero 011-9441439 e l’indirizzo e-mail prenotazioni.munlab@gmail.com.
Dalla bici al treno: i Comuni dell’area Carmagnolese-Chierese progettano 300 km di nuove ciclovie