Il Munlab di Cambiano celebra le Giornate Europee del Patrimonio con l’iniziativa Festa dei Cammini, che comprende diverse attività alla scoperta del patrimonio culturale e naturalistico del territorio.
Domenica 29 settembre il Munlab – Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano parteciperà alle Giornate Europee del Patrimonio, con un’iniziativa che si allinea al tema dell’evento “Patrimonio in cammino”.
Questo appuntamento invita a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a percorsi, vie di comunicazione e reti che, nel passato e nel presente, hanno facilitato relazioni e scambi tra popoli e culture, contribuendo alla formazione della nostra identità.
L’evento proposto è una Festa dei Cammini, organizzata in collaborazione con altre realtà che, come il Munlab, mirano a valorizzare il territorio e le reti di connessione. La Festa dei Cammini prevede due iniziative che permettono di scoprire il patrimonio naturalistico, la biodiversità e gli elementi culturali del luogo – museo, cava rinaturalizzata e fornace – e le connessioni con il territorio, valorizzando la rete Cammino di Don Bosco e il progetto Strade di Colori e Sapori.
Santena e Cambiano coinvolti nei disservizi dell’impresa EtAmbiente
La prima iniziativa, “Cammina Cambiano”, è una delle 14 camminate annuali alla scoperta dei luoghi di Strade di Colori e Sapori, organizzata da Nordic Walking Andrate. Il ritrovo per la camminata è alle 14:15 con partenza alle 14:30: il percorso della camminata è di circa 10 km, con un dislivello di 95 metri, e dura circa 3 ore e mezza. La camminata condurrà alla scoperta della natura lungo il rio Vajors e dei panorami alpini, per poi ritornare al Munlab passando dal centro di Cambiano. I partecipanti dell’iniziativa devono essere in possesso dell’assicurazione annuale (al costo di 10 euro), gestita dall’ASD Nordic Walking Andrate. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare info@camminodonbosco.eu oppure il numero 350-1235116.
La seconda iniziativa, “Il Pianalto e le sue risorse”, è dedicata a un pubblico più ampio e prevede due escursioni nella cava rinaturalizzata: una alle ore 15:30 e un’altra alle 16:45, condotte da una guida naturalistica del Munlab. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare info.chieri@engim.it oppure il numero di telefono 011-547709.
Per tutti i partecipanti sono previsti laboratori di manualità dalle 16 alle 18:30 con l’argilla e, per i bambini, un laboratorio sul tema dell’acqua, con la realizzazione di terrari in vaso per sperimentare le dinamiche dell’infiltrazione dell’acqua nei diversi tipi di terreni. A conclusione della giornata, alle 18:30, i partecipanti a entrambe le iniziative potranno degustare alcuni prodotti tipici del territorio.
Cambiano: al Munlab un incontro per immaginare nuovi usi della fornace dismessa